197,6 km da Treviso a Bassano del Grappa su strada, pavè e gravel. Unica ed affascinante, con l’anima di una classica e l’ambizione di diventare World Tour, Veneto Classic vuole essere un omaggio all’amore del Veneto per la bici e una vetrina per la bellezza di questo territorio.
IL PERCORSO. Quest’anno lo start sarà a Treviso e il traguardo, come l’anno scorso, a Bassano del Grappa. La corsa muoverà da piazza Matteotti alle 11,30 e si trasferirà attraverso Piazza dei Signori e Porta San Tomaso verso via Roma per il “Chilometro zero”. Alle 11,45 il via ufficiale in direzione di Conegliano, passando per Spresiano, Ponte della Priula e Susegana.
Strada tutta piatta e scorrevole fino allo strappo di Santa Maria di Feletto. Dopo 30 chilometri di gara arriva il muro di Ca’ del Poggio. Si procede in fra gli scorci più suggestivi della terra del Prosecco: Refrontolo, Pieve di Soligo, Campea, un nuovo sobbalzo altimetrico a Guia, prima di planare su Valdobbiadene e oltrepassare il Piave a Fener, ai confini con il territorio bellunese. Si corre verso Ovest abbarbicati sul pedemonte del Monte Grappa, omaggiando il genio di Canova nella sua Possagno e scollinando a Pieve del Grappa per puntare verso Bassano, la città degli alpini immortalata nelle sue opere dal premio Nobel Ernest Hemingway.
La seconda metà della corsa è su strade vicentine. Una raffica di salite brevi ma arcigne attende i corridori fra Bassano e Colceresa: dapprima tre volte in circuito con la salita della Rosina (due chilometri, pendenza media 6,5%), poi altri tre passaggi sull’anello che comprende la Tisa, una strettoia in pavé di soli 330 metri con un’inclinazione media del 15,5%. Qui i tifosi che vorranno vedere da vicino gli atleti entreranno in una zona a pagamento, per loro gli organizzatori metteranno a disposizione un maxi schermo, musica e degustazioni.
Tornati sulla Vecchia Gasparona i corridori punteranno verso Bassano, ma sulla loro strada c’è ancora un’asperità, l’inedita Diesel Farm, 1.300 metri sterrati con pendenze sempre a doppia cifra. C’è ancora la rampa breve e secca di Contrà Soarda prima di percorrere Conta’ San Giorgio e viale Diaz. Superato il Ponte Nuovo, dove l’anno scorso era piazzato il traguardo, al piazzale Cadorna virata secca a sinistra su via Porto di Brenta, ultimo sforzo in via Portici Lunghi per salire sulle piazze e raggiungere il traguardo in piazza Garibaldi dopo 197 chilometri.
«Il ciclismo mi ha dato tanto, gli eventi che abbiamo organizzato sono il mio modo di dare qualcosa in cambio a questo sport nel territorio in cui sono nato e cresciuto. Con Veneto Classic spero di avere gettato le basi di una corsa con i numeri per diventare una classica, un appuntamento che spero continui a crescere e rimanga nel tempo” è il commento di Filippo Pozzato, direttore generale di PP Sport Events.
Main Sponsor di Ride The Dreamland è Crédit Agricole:
“Il ciclismo è uno degli sport più romantici e amati dal pubblico – afferma il D.G. di Crédit Agricole Friuladria, Carlo Piana -, sono sempre di più le persone di ogni fascia sociale che lo praticano. Incluisività, sostenibilità e innovazione tecnologica sono le componenti del ciclismo che ci hanno spinto a sostenere come main sponsor Ride the Dreamland, un progetto di grande marketing territoriale“.