Volano gli Under 23 italiani nell’ultimo week end di agosto. Oltre a Milesi, prima maglia rossa della Vuelta, oggi in Francia i ragazzi guidati da Marino Amadori vincono la tappa finale della prestigiosa corsa a tappe e balzano in testa al ranking UCI
Volano gli Under 23 italiani nell’ultimo week end di agosto. Oltre a Lorenzo Milesi, prima maglia rossa della Vuelta, oggi in Francia i ragazzi guidati da Marino Amadori vincono la tappa finale della prestigiosa corsa a tappe e balzano in testa alla Coppa delle Nazioni.
Nell’ultima tappa arriva il successo di Giulio Pellizzari (Green Project Bardiani CSF Faizané), autore insieme al messicano Del Toro di un’azione a cinquanta chilometri dalla conclusione. Si è imposto sul traguardo di Sainte-Foy-Tarentaise proprio davanti al messicano, che ha invece vinto il Tour.
Nella generale alle spalle del sudamericano è giunta la coppia azzurra formata dallo stesso Pellizzari (a 1’13”) e da Davide Piganzoli (settimo nella tappa odierna), staccato di 1’42”. I piazzamenti azzurri hanno permesso all’Italia di balzare in testa alla classifica della Nation Cup, con un buon vantaggio sugli avversari quando manca soltanto l’Europeo alla conclusione.
Soddisfatto il tecnico azzurro: “Una bella prova di squadra e la conferma di avere dei giovani di ottime qualità. Adesso guardiamo all’Europeo e poi potremo fare un bilancio complessivo della stagione.”
Le buone prove della Nazionale U23 in Francia si aggiungono a quella di Lorenzo Milesi alla Vuelta. Ricordiamo che il ragazzo bergamasco, uno dei grandi protagonisti della DSM FIRMENICH nella prova di sabato, è fresco vincitore del mondiale U23 a Glasgow.