Il Giro di Lombardia. Una classica monumento che è da sempre la meravigliosa conclusione della stagione. L’edizione 2022 sarà ricordata come l’ultima gara disputata da Vincenzo Nibali da corridore professionista.
L’8 ottobre percorrerà i 257 chilometri tra Bergamo e Como su una Wilier 0 SLR che, nella speciale livrea, immortalerà tutti i colori della sua indimenticabile carriera.
Lo sanno tutti. Vincenzo Nibali è una leggenda nata dalle sue grandi vittorie. Un Tour de France, due Giri d’Italia, una Vuelta a España, una Milano Sanremo, due Giri di Lombardia, due Campionati Italiani, due Tirreno – Adriatico e sette podi nei tre Grandi Giri. Più decine e decine di vittorie su tutte le strade del ciclismo.
Il Giro di Lombardia 2022 sarà la sua ultima gara World Tour da corridore professionista, al termine d’una stagione in cui è riuscito ancora a esaltare i tifosi durante il Giro d’Italia 2022.
“Ero sul Passo Fedaia. La gente incitava forsennatamente i migliori, ma poi, all’improvviso, ho sentito un’ovazione tremenda, cento volte superiore alle altre e, in fondo alla strada, è apparso Vincenzo Nibali”.
Vincenzo durante i suoi ultimi 257 chilometri agonistici passerà in mezzo al meritato tripudio sul Santuario della Madonna del Ghisallo e per due volte sul Colle del San Fermo, portando con sé tutto ciò che di grande ha rappresentato per il ciclismo.