Domenica 2 Giugno, ore 7:30: le strade della cittadina di Pinzolo cominciano ad animarsi con i primi atleti in sella alle loro bici, pronti a scaldarsi per la Granfondo Top Dolomites. Dopo il posizionamento in griglia, in attesa dello start alle ore 8:00, a caricare i ciclisti erano presenti l’Assessore provinciale allo Sport e Turismo Roberto Failoni, il Presidente Acsi Nazionale Emiliano Borgia, la Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Cecilia Maffei e il Presidente Top Dolomites Giovanni Danieli. Centinaia di partecipanti hanno sfilato per il viale alberato di Pinzolo, accolti dal calore del pubblico, dei volontari e delle istituzioni presenti allo start.
I partecipanti alla Granfondo potevano decidere sul momento quale, tra i due tracciati disponibili, affrontare: il percorso medio, di 75km con un dislivello complessivo di 1650m; il percorso lungo di 117km con un dislivello di 2600m. Entrambi attraversano i luoghi più belli e suggestivi della Val Rendena scendendo fino a Riva del Garda.
Infatti, si può dire che il vero protagonista di questo evento è proprio il territorio della Top: un paesaggio unico nel suo genere tra le vallate delle Dolomiti del Brenta, la bellezza del Lago di Garda trentino e il passaggio sulle grandi tappe del Giro d’Italia.
Nel frattempo, a Pinzolo i volontari e il c.o. hanno continuato ad allestire l’evento in vista dell’arrivo dei ciclisti, pronti a chiudere in bellezza questo fantastico weekend con la preparazione del pranzo nel cuore della cittadina. Alle ore 11:00 hanno tagliato il traguardo i primi assoluti del percorso Mediofondo e dopo circa un’ora i primi tre atleti del tracciato Granfondo.
Il c.o. ha creato una location esclusiva, valorizzando non solo il territorio, ma anche i prodotti eccezionali che i nostri partner hanno offerto. Alle 13:00 i festeggiamenti sono continuati con le premiazioni dei podi assoluti e di categoria.
Anche quest’anno sono dovuti i sentiti ringraziamenti a chi rende possibile tutto questo! In primo luogo, un doveroso ringraziamento va proprio alle istituzioni e ai nostri partner istituzionali, Trentino, Campiglio Dolomiti e Garda Trentino. Continuano a credere nell’organizzazione di questo evento e nella sua realizzazione.
In secondo luogo, un sentito ringraziamento va a tutti partner della manifestazione che oltre a sostenerci, hanno animato e colorato per l’intero weekend il centro di Pinzolo.
Infine, ringraziamo le colonne portanti di questo evento: le forze dell’ordine, la scorta tecnica e tutti i volontari che hanno lavorato dietro le quinte garantendo divertimento e sicurezza di tutti i partecipanti.
Che dire, si è concluso questo fantastico weekend ed è stato un vero successo!
Arrivederci, all’edizione 2025 del Top Dolomites Outdoor Festival e a tutte le novità che vi aspettano!