Sullo splendido lungomare di Bari si è svolto l’ultimo atto stagionale del giro d’Italia Handbike.
Un bellissimo sole ha accompagnato la due giorni di gare con la cronometro del sabato e la gara in linea della domenica, in un percorso veloce con lunghi rettilinei ed un paio di curve insidiose.
Alla partenza presente, tra le tante, anche la società Cooperatori con 5 atleti: Natalia Beliaeva, Luca Minghetti, Mauro Nicoli, Diego Negrini e Claudio Sorvillo.
Ottimi i risultati riportati dai nostri atleti, con Natalia Beliaeva che ha trionfato in entrambe le gare conquistando così la maglia rosa per il quinto anno consecutivo nella categoria H1, riservata agli atleti con maggiore disabilità.
Entusiasmante il secondo posto nella graduatoria finale della categoria H2 per Luca Minghetti che è riuscito a gestire con maestria il suo mezzo meccanico e a terminare entrambe le gare ai piedi del podio. Piazzamenti che gli hanno permesso di consolidare il posto di vice campione; per il giovane bolognese è stata una stagione di ottimi risultati, coronata con la splendida vittoria nella tappa internazionale di Pioltello svoltasi in settembre. Ad aggiungersi al secondo posto di categoria, Luca può vantare anche la maglia di campione regionale conquistata a Parma nel mese di giugno.
Mauro Nicoli termina la sua stagione avendo nel suo palmares il titolo di campione regionale, conquistata sempre nella gara di Parma, e un ottavo posto nella graduatoria generale del Giro d’Italia, primo fra gli over 60 nella categoria H4.
Arrivate conferme anche da Claudio Sorvillo (H2) che ha disputato una stagione piena di piazzamenti, terminata poi a Bari con il sorpasso in classifica di un avversario diretto che gli è valso il quinto posto assoluto.
Un quinto posto di categoria anche per Diego Negrini (cat. Open) che ha disputato una buona stagione.
La classifica finale per società ha regalato grandi sorrisi a tutto il gruppo ASD Cooperatori con un insperato 3° posto finale su ben 56 società iscritte.
Grande festa per un emozionatissimo Luca durante le premiazioni finali ed invasione di podio da parte di tutti gli accompagnatori durante la proclamazione di Natalia, che l’hanno omaggiata vestendosi con una maglietta rosa con il numero 5 ed uno striscione a suggellare la cinquina dell’atleta scandianese.
Proprio dalla cittadina dei Boiardo il 16 maggio è partita la decima tappa del giro d’Italia professionisti e la Cooperatori Handbike non ha fatto mancare la sua presenza con la passerella di Natalia, Alberto e Diego per le vie del centro prima della partenza ufficiale.
Tornando in quel di Bari da ricordare il gustoso terzo tempo in un ristorante sul mare a consolidare ancora di più il legame tra tutta la squadra.
Natalia dopo la due giorni in Puglia ha voluto ringraziare ancora una i volontari della Cooperatori, il meccanico Rino Parmeggiani, i volontari Anteas e gli sponsor senza i quali le trasferte e tutto il giro d’Italia non sarebbero stati possibili.