C’è ancora una settimana di tempo per iscriversi; intanto ecco le ultime novità sulla corsa che si disputerà dall’1 al 3 agosto
Tricesimo – Manca ormai una settimana al via del 51° Giro Ciclistico Master del Friuli Venezia Giulia che si correrà con partenza da Aquileia e arrivo a San Vito al Tagliamento dall’1 al 3 agosto prossimi.
E’ ormai tutto pronto per la corsa friulana riservata alle categorie amatoriali e aperta anche agli atleti paralimpici di classe C4 e C5: gli organizzatori in questi giorni hanno svelato altri dettagli e novità importanti che andranno ad arricchire ulteriormente l’edizione 2024 di una delle manifestazioni più affascinanti e ambite del panorama amatoriale.
6 MAGLIE IN PALIO – Dopo l’ufficializzazione dell’apertura della gara agli atleti paralimpici e alla luce delle numerose richieste di partecipazione registrate in questi giorni, infatti, è stata istituita la sesta maglia di leader: si tratta della maglia rossa “Io sono Friuli Venezia Giulia” che andrà a premiare il leader della classifica generale riservata agli atleti paralimpici. A completare la dotazione saranno poi la maglia blu e la maglia rosa sempre griffate dalla Regione Friuli Venezia Giulia per i leader delle classifiche assolute maschili e femminili, a cui andrà aggiunta la maglia verde Polo, al leader della classifica dei GPM, la maglia ciclamino Kayak per la classifica dei Traguardi Volanti e la maglia bianca Volata per il migliore della classifica a punti.
RICCHE PREMIAZIONI – Le premiazioni, però, non si esauriranno qui. Per ciascuna tappa, oltre all’assegnazione delle maglie di leader delle classifiche assolute, verranno premiati i primi tre classificati delle diverse categorie in corsa accorpate e, in particolare: le prime tre donne al traguardo, e i primi tre uomini delle categorie Elite-Master, Master 1 e Master 2, Master 3 e Master 4, Master 5 e Master 6.
IN TV – Il Giro Ciclistico Master del Friuli Venezia Giulia sarà ripreso anche dalle telecamere di Extraciclismo che, giovedì 8 agosto, metteranno in onda su Telechiara e Ciclismoweb un’ampia sintesi dedicata a questa manifestazione per raccontare la bellezza di un territorio unico e le gesta dei protagonisti della corsa.
SICUREZZA E SERVIZI – Gli organizzatori della manifestazione amatoriale friulana, in vista dell’edizione 2024, hanno lavorato con particolare attenzione alla sicurezza dei partecipanti e all’accoglienza di atleti e accompagnatori. A scortare la corsa, insieme agli addetti della Motostaffetta Friulana, infatti, ci sarà la squadra della Polizia Stradale oltre a numerosi volontari dislocati lungo il percorso che avranno il compito di gestire il traffico esterno e garantire il passaggio in sicurezza per tutti i partecipanti.
Gli atleti in gara, in occasione della seconda tappa con partenza da Tricesimo e arrivo a Forni di Sopra potranno usufruire del trasporto in bus per ritornare al ritrovo di partenza con annessa la possibilità di trasportare la propria bicicletta in totale sicurezza.
INCLUSIONE E SOLIDARIETA’ – A partire dalla 51^ edizione il Giro Ciclistico Master del Friuli Venezia Giulia ha scelto di aprire le porte agli atleti paralimpici di categoria C4 e C5. Una iniziativa che, oltre a dare l’opportunità a tanti atleti di unirsi alla competizione, mira a lanciare un forte messaggio di inclusione sociale e di solidarietà nel nome dei valori che da sempre contraddistinguono lo sport ed, in particolare, il ciclismo.
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI – Ancora aperte le iscrizioni che si possono fare entro il 31 luglio registrandosi online sul sito www.girointernazionaleamatorifvg.it dove sono disponibili anche tutte le informazioni sulla corsa.