Un ritorno riuscito per il tour ciclistico sarentinese Almrausch & Edelbike

Sarentino – Al suo ritorno dopo sei anni di stop l’amato tour ciclistico Almrausch & Edelbike è stato un grande successo. Sabato scorso circa 130 (e-)mountain biker hanno preso parte all’evento cicloturistico nelle Alpi Sarentine. In una splendida giornata di sole i partecipanti hanno affrontato i diversi percorsi a carattere non competitivo che li hanno portati in tante malghe.

“Siamo molto soddisfatti, anche se non ci sono stati così tanti partecipanti come all’ultima edizione nel 2016”, afferma Walter Perkmann, direttore dell’Associazione Turistica Val Sarentino e capo del comitato organizzatore della manifestazione. Nel tour ciclistico Almrausch & Edelbike non vengono messi in primo piano i tempi, bensì l’andare in bicicletta con persone affini. “Sono stati stretti di nuovo tantissimi contatti e si sono create nuove amicizie. I partecipanti sono restati a lungo nelle malghe e si sono intrattenuti al meglio”, commenta soddisfatto Perkmann.

Innanzitutto il meteo è stato clemente con i partecipanti. Un sole splendente e temperature miti hanno fatto sì che il panorama montuoso della Val Sarentino fosse ancora più impressionante e hanno reso tutti i volti soddisfatti. “Tutto è andato bene. Il tempo era fantastico, nessuno si è infortunato, il pacco gara ha avuto molto successo e anche le malghe erano soddisfatte. Questo ritorno è riuscito sotto ogni punto di vista”, si rallegra Perkmann.

La maggior parte dei partecipanti nei tour Oro e Super Gold

In particolare è saltato agli occhi il gran numero di e-biker che sono montati in sella all’ottava edizione di Almrausch & Edelbike. “Un buon 85 percento era in e-bike. La maggior parte dei partecipanti, inoltre, ha percorso il tour Oro. Una trentina di persone ha affrontato addirittura il tour Super Gold”, afferma Perkmann. Chi ha preso parte al tour Super Gold ha raggiunto il traguardo del tour Oro a malga Waidmann Alm e ha proseguito fino al rifugio Kuhleiten. In questi sette chilometri aggiuntivi ha affrontato una salita di 230 metri di dislivello.

Gran parte dei partecipanti all’evento cicloturistico proveniva dal Trentino-Alto Adige, ma alcune persone si sono spinte in Val Sarentino anche dall’estero. “Hanno partecipato anche alcuni turisti provenienti dall’Algovia e da Rosenheim” racconta Perkmann. Il direttore dell’Azienda Turistica Val Sarentino ha accolto anche due ospiti d’onore: “Bettina Ravanelli ed Eugen Messina, i due organizzatori del Giro delle Dolomiti, hanno preso parte al nostro giro cicloturistico e ne sono rimasti molto impressionati. Queste lodi sono qualcosa di speciale per noi.”

“Desidero ringraziare per la collaborazione il mio team e soprattutto gli addetti ai posti di ristoro. Lo stesso vale per le malghe coinvolte: malga Öttenbacher, il rifugio Mittager, malga Kirchsteiger, malga Möltner Kaser, il ristorante Lanzenschuster e malga Putzer Kreuz. Inoltre un grande grazie va naturalmente anche a tutti i nostri sponsor, in primis al nostro sponsor principale, la Cassa Raiffeisen di Sarentino “, conclude Perkmann.