Il fervore e l’impegno degli organizzatori della Lucania Bike sono entrati nel momento più cruciale della loro attività.
A Palazzo San Gervasio si comincia a respirare aria di ciclocross ad alto livello con la seconda edizione del Trofeo Re Manfredi programmata per domenica 12 dicembre (domani), rifacendosi il look per questa seconda edizione a carattere nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
È una manifestazione di notevole importanza visto che saranno presenti da quasi tutta Italia i migliori specialisti della disciplina contraddistinta da tre parole con le medesime iniziali (“F”): fango, freddo e fatica.
Le adesioni pervenute sono 212 da parte di atleti e team provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e ovviamente Basilicata (cui verranno assegnati i titoli regionali FCI sotto l’egida della Federciclismo Basilicata).
Una gara che è anche “crocevia” per i prossimi impegni di fine stagione a cavallo delle feste natalizie e del mese di gennaio con il Giro d’Italia Ciclocross (Gallipoli e Ferentino tra il 19 e il 30 dicembre) e il Campionato Italiano in Friuli Venezia Giulia a Variano di Basiliano (dal 7 al 9 gennaio 2022).
La manifestazione è un’ulteriore occasione per ammirare questo sport spettacolare che verrà esaltato dalla tipologia di percorso messo a punto dagli organizzatori all’interno del Bosco Comunale Fontetusio, con l’omonimo laghetto a farne da cornice e tra alberi secolari di aceri e di faggi, per uno sviluppo di circa 2.300 metri tra ostacoli naturali e scalinate.
Ferma restando l’osservanza delle normative sanitarie vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19, il programma generale prevede quattro fasce di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per esordienti e allievi (30 minuti), la terza alle 11:10 per juniores e i master di seconda fascia/over 45 (40 minuti) e l’ultima alle 12:00 per under 23, élite e master di prima fascia/under 45 (60 minuti).