Colonnella – Nella città del Vino a brindare per il successo nella seconda edizione del Trofeo Città di Colonnella, organizzato dall’associazione Us Colonnella presieduta da Anthony Cipolloni, sono Paolo Ciavatta (Team Go Fast) ex professionista e campione nazionale strada Acsi Ciclismo nella prima partenza e il lombardo Davide Bellato (Team Duebi) nella seconda gara.
L’epilogo della manifestazione era posto dinanzi alla scalinata che collega Piazza del Popolo con via Roma ed è uno dei simboli di Colonnella, a due passi dal centro storico di Colonnella pittoresco dedalo di vicoli, viuzze e piazzette dove si affacciano luoghi di culto e palazzi antichi. Il nucleo storico è raccolto intorno alla Chiesa parrocchiale di San Cipriano e alla Torre dell’Orologio.
E’ un balcone panoramico da cui si gode di vedute che spaziano dai Monti Sibillini, al Gran Sasso, fino al mare. Permette di spostarsi facilmente verso le località balneari della costa.
Grazie a queste sue caratteristiche anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Massi investe nel turismo sportivo organizzando diverse manifestazioni.
I 125 ciclisti al via, su 170 iscritti, hanno dato vita a due partenze a distanza di cinque minuti. Dopo un tratto di trasferimento ad andatura controllata di otto chilometri hanno fatto ingresso nel circuito da ripetere quattro volte prima di tornare a salire verso Controguerra e giungere al traguardo di Colonnella.
La prima gara, protagonisti i ciclisti appartenenti alla prima serie, vede un drappello forte di circa dodici unità allungare durante i giri del circuito pianeggiante. I ciclisti della Team Go Fast del presidente Andrea Di Giuseppe, che puntano su Paolo Ciavatta per la conquista del successo finale, prima diminuiscono il ritardo accumulato grazie all’azione di inseguimento di Fedele e Cardelli, finalizzata poi nel tratto in salita da Leone che va a chiudere. Perfetto il gioco di squadra delle guardie rossonere, come la progressione di Ciavatta che va a conquistare il successo finale.
Nella seconda gara è il lombardo Davide Bellato (Team Duebi) a conquistare il successo assoluto davanti a l piemontese Massimo Grappeja (Sc Piossasco) sul terzo gradino del podio sale Luigino Medori (SBT Team), quarto Michele Stanziale (Pasta De Carlonis Termoservicegas), quinto Italo Soldi (Giuliodori Renzo Le Velò).
Tra le donne successo di Romina Ordonzelli (Bike Service).
Credit photo: Foto Bike