A dispetto delle previsioni meteo che prevedevano pioggia incessante al mattino a Coreggia di Alberobello, è andata in archivio l’edizione a doppia cifra numero 10 del Trofeo Bosco Calmerio di mountain bike.
Tutto si è svolto senza il minimo problema grazie all’ottima organizzazione della Spes Alberobello che si è fatta trovare pronta nell’accogliere i 200 bikers per onorare al meglio il cammino nel circuito Challenge Mtb XCP Puglia cui la gara alberobellese fa parte.
Coprendo due giri di 20 chilometri cadauno, la battaglia per le prime posizioni è stata molto dura tra il freddo e il tracciato molto insidioso con una serie di strappi costellati tra il canale dell’Acquedotto Pugliese e il bosco Calmerio. Nettamente superiori i portacolori della squadra calabrese della Rolling Bike che ha piazzato ai primi due posti Pierpaolo Ficara e Paolo Colonna. Grande performance nella sua Alberobello di Nicola Pugliese (Team Eracle) che ha recuperato il gap della partenza di 40 secondi tra agonisti e amatori, ma sotto il traguardo è giunto terzo a una quarantina di secondi dalla coppia siculo-pugliese.
Al femminile da rimarcare la bellissima prestazione di Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari), prima davanti ad Anna Ciccone (Asd Locorotondo) e a Raffaella Lombardi (Asd Gasparre-Liberi e Forti).
“Nonostante i timori della pioggia che ci ha graziato durante lo svolgimento della gara – spiega Rino Perta, presidente della Spes Alberobello –, siamo contenti che questa decima edizione si è svolta senza intoppi e per questo ringraziamo i nostri sponsor e l’amministrazione comunale di Alberobello, rappresentata per l’occasione dall’assessore allo sport Antonella Ivone, sempre in prima fila a patrocinare i nostri eventi. La nostra gara tradizionale di apertura annuale a Coreggia non è mai banale per il tipo di percorso. Gli strappi duri e le discese tecniche, insieme al terreno bagnato e in alcuni tratti fangoso, hanno fatto la loro parte ed appesantito il ritmo degli atleti”.
VINCITORI DI CATEGORIA
Èlite uomini: Pierpaolo Ficara (Rolling Bike)
Juniores: Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali)
Under 23: Alessio Zollino (Ciclisport 2000 Team)
Master donna 2: Anna Ciccone (ASD Locorotondo)
Master donna 3: Daniela Fontanarosa (Mtb Club Bari)
Master junior: Marco Bisceglia (Mtb Monte Sant’Angelo)
Elite sport: Michele Diaferia (Team 7Zerozero33)
Master 1: Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia)
Master 2: Nicola Pugliese (Team Eracle)
Master 3: Giandomenico Martellotta (Team Preview Sei Sport)
Master 4: Pasquale Semeraro (New Cycling Team)
Master 5: Martino Romanelli (Team Eracle)
Master 6: Francesco Palmisano (Team Preview Sei Sport)
Master 7: Vittorio Piccoli (Team Bike Martina Franca)
Master 8: Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico)
Classifiche complete su Icron al link https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211696
Credit fotografico Federica Mancini