Tra sfide e pedalate condivise a fine luglio torna il Giro delle Dolomiti

Bolzano – Gli appassionati di ciclismo potranno vivere entusiasmanti avventure sui passi alpini di Alto Adige e Trentino tra poco meno di tre mesi. Infatti dal 24 al 28 luglio 2023 il Giro delle Dolomiti tornerà ad appassionare cicloamatori provenienti da tutto il mondo. In ciascuna delle 5 tappe della 46a edizione della manifestazione cicloturistica su strada si svolgerà, come di consuetudine, una crono in montagna che contribuirà a decretare la vincitrice e il vincitore della classifica generale. Per chi accompagnerà le cicliste e i ciclisti, inoltre, gli organizzatori dell’ASD Giro delle Dolomiti hanno previsto delle attività culturali e gastronomiche, il cosiddetto “Giro Guest”.

Perù, Cile, Colombia, Norvegia, Olanda, Belgio, Germania e Italia sono soltanto alcuni dei 25 Paesi di provenienza degli appassionati di ciclismo già iscritti alla 46a edizione del Giro delle Dolomiti, che si terrà da lunedì 24 a venerdì 28 luglio 2023. “Questa manifestazione è un’occasione unica per condividere una propria passione, il ciclismo su strada, con spiriti affini provenienti da tutto il mondo”, racconta Bettina Ravanelli, presidente dell’associazione organizzatrice ASD Giro delle Dolomiti, che prosegue: “I preparativi procedono spediti e le iscrizioni sono ancora aperte. Tra le adesioni arrivate finora sono presenti le conferme di diversi partecipanti delle edizioni passate, attratti dalla formula dell’evento. Negli anni il Giro si è guadagnato un buon seguito a livello internazionale, anche perché ha una formula particolare che coniuga cicloturismo e competizione in un ambiente splendido.”

Tratti a velocità controllata in gruppo, momenti di incontro a pranzo e durante i ristori, l’adrenalina dei tratti cronometrati in montagna e i paesaggi dolomitici unici dell’Alto Adige e del Trentino sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano il Giro delle Dolomiti, che nella sua 46a edizione sarà interamente dedicato alle tappe in montagna. Dal centro logistico dell’evento presso Fiera Bolzano, tutti e cinque i giorni i partecipanti si dirigeranno verso le montagne della regione e, sommando le tappe, affronteranno 526,9 chilometri di percorso con un dislivello complessivo di circa 11518 metri. Nelle cinque tappe le cicliste e i ciclisti macineranno chilometri sui pedali alla scoperta di paesaggi e passi alpini, dalla Val di Fiemme a San Genesio, dal massiccio del Sella a Passo Stelvio. Ciascuna tappa includerà un tratto cronometrato in montagna che decreterà i vincitori di giornata e varrà per la classifica generale dell’evento.

Tour anche per gli accompagnatori: il Giro Guest

Per rendere l’evento ancora più piacevole anche per chi accompagnerà le cicloamatrici e i cicloamatori, gli organizzatori dell’ASD Giro delle Dolomiti in collaborazione con il tour operator bolzanino laifain® hanno ideato un ricco programma di attività adatte a tutte le età che si svolgeranno in parallelo a ciascuna tappa: il Giro Guest. “Ogni giorno, mentre i cicloamatori si godranno i paesaggi montani pedalando al Giro delle Dolomiti, i loro familiari e accompagnatori potranno visitare splendide località, scoprire antiche tradizioni e assaggiare prodotti locali accompagnati da guide esperte”, spiega Bettina Ravanelli.

Lunedì 24 luglio i ciclisti del Giro delle Dolomiti affronteranno la prima tappa in Val di Fiemme, mentre il Giro Guest raggiungerà San Genesio e il Salto alla scoperta dei larici e del loro impiego cosmetico. Nei due giorni seguenti, invece, il Giro Guest si svolgerà in parallelo alle tappe: quando i cicloamatori affronteranno il Sellaronda, il Giro Guest sarà in Val Gardena. Il giorno successivo gli accompagnatori raggiungeranno Prato allo Stelvio da Spondigna e i ciclisti saliranno a Passo Stelvio, mentre giovedì 27 entrambi i gruppi si dirigeranno verso altri grandi passi. Nella quinta giornata, infine, con i ciclisti impegnati negli ultimi sforzi tra San Genesio e Avelengo, gli accompagnatori potranno approfondire le tradizioni locali a Egna e poi ritrovare amici e parenti alla premiazione finale presso Fiera Bolzano.

Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti e al Giro Guest sono aperte

Le persone interessate a partecipare al Giro delle Dolomiti possono iscriversi all’intera manifestazione oppure alle singole tappe. La quota d’iscrizione all’intera manifestazione, quindi a tutte e cinque le tappe, ammonta a 650 euro, mentre la partecipazione a una singola tappa costa 130 euro. Nella quota d’iscrizione, oltre a un ricco pacco gara, sono inclusi l’assicurazione, l’assistenza sanitaria, il servizio massaggi post tappa, la scorta tecnica, due ristori per tappa, il pranzo e l’assistenza meccanica. Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, tutti gli interessati possono consultare il sito web www.girodolomiti.com.

Sul sito web della manifestazione, inoltre, gli accompagnatori possono trovare tutti i dettagli riguardanti il Giro Guest e iscriversi a tutte e cinque le tappe a un costo di 450 euro, oppure alle singole giornate del Giro Guest – fino a un massimo di quattro – a un costo che varia dai 50 ai 90 euro in base all’escursione.

46° Giro delle Dolomiti (24-28 luglio 2023) – le tappe:

Tappa 1 – Val di Fiemme (lunedì 24 luglio)

Distanza: 87,3 km

Dislivello: 1980 m

Tratto cronometrato: 10,4 km/798 m di dislivello

Tappa 2 – Sellaronda (martedì 25 luglio)

Distanza: 159,5 km

Dislivello: 3400 m

Tratto cronometrato: 10,4 km/704 m di dislivello

Tappa 3 – Passo Stelvio (mercoledì 26 luglio)

Distanza: 57,2 km

Dislivello: 1893 m

Tratto cronometrato: 23,2 km/1808 m di dislivello

Tappa 4 – Passo Fedaia (giovedì 27 luglio)

Distanza: 142 km

Dislivello: 2898 m

Tratto cronometrato 1: 7,3 km/504 m dislivello

Tappa 5 – San Genesio – Avelengo (venerdì 28 luglio)

Distanza: 80,9 km

Dislivello: 1347 m

Tratto cronometrato: 10,8 km/922 m di dislivello

Distanza complessiva: 526,9 km/11518 m dislivello

Distanza complessiva prove a cronometro in montagna: 62,1 km/4756 m dislivello