Alessandro Marsilii ha già completato il programma di innesti per la stagione 2024. Alessia Bortoli, Alessandra Vicini, Matteo Cecconi, Lorenzo Micheli, Amedeo Di Luigi, Alessio Scaramazza, Massimilano Di Sabatino, Donato Di Filippo e Alessandro Sargentone sono soltanto alcuni dei ciclisti che vestiranno la maglia giallonera nella nuova stagione. Tra i risultati 2023 spicca il tricolore Granfondo FCI centrato da Alessandro Frangioni a Camerino. I piazzamenti e le vittorie, di Gianluca Di Emilio che si dedica con profitto alla MTB e strada, Fabrizio Titi e Manuel Ciutti.
Floriano di Campli (Teramo) – La passione è l’energia dell’azione. Ma soprattutto è l’energia che spinge Alessandro Marsilii, nella gestione e crescita del Team Vibrata Bike, formazione amatoriale nata nel 2005, che oltre alla promozione dell’attività sportiva, riveste un importante ruolo sociale e di aggregazione nel territorio.
Nel settore amatoriale, molte associazioni non utilizzano metodi di lavoro professionali e i team pagano spesso il prezzo di un certo approccio artigianale. Il Team Vibrata Bike, grazie alla competenza e alla lungimiranza di Marsilii, è stata una delle prime associazioni, ad adottare, attraverso il marketing, strategie mirate, per sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale e in particolar modo dai social network.
Questo ha permesso al team giallonero di crescere puntando sempre più ad un’attività nazionale che ha permesso di cogliere prestigiosi risultati e raggiungere gli attuali cinquanta ciclisti tesserati Federazione Ciclistica Italiana e Uisp.
Il ciclista più rappresentativo della formazione abruzzese è ormai da diverse stagioni Alessandro Frangioni, un passato tra i dilettanti e la capacità di essere protagonista in qualsiasi gara. Lo ha confermato alla Bike Marathon Gran Sasso D’Italia successo conquistato dopo centoventi chilometri di fuga solitaria ed oltre tremila metri di dislivello superati. Il secondo posto alla Granfondo Terre dei Varano a Camerino, al termine del quale ha vestito la maglia tricolore Granfondo FCI, nella categoria Elite Sport.
Dopo diversi prestigiosi piazzamenti, il quarto posto alla GF Il Lombardia, l’ottavo alla Maratona Dles Dolomites Enel e alla Granfondo Matildica valida quale prova di qualificazione per il mondiale UCI Gran Fondo Series, Frangioni ha centrato il successo nella classifica individuale del circuito Granfondo Marche.
Il KronoService Ranking Granfondo e altri tre successi in gara su strada.
Tra i ciclisti gialloneri che partecipano alle granfondo, si è messo in evidenza anche Manuel Ciutti, anche lui ex dilettanti, che ha centrato il terzo posto assoluto alla Gran Sasso Marathon e il secondo posto nella classifica del Giro dei Borghi.
Inoltre ben tre ciclisti del Team Vibrata Bike, Alessandro Francioni, Fabrizio Titi e Manuel Ciutti, si sono qualificati per la partecipazione all’UCI Gran Fondo Championship in programma ad Aalborg in Danimarca a fine estate 2024.
Riassunto stagione 2023. Sergio Marcozzi e Gianluca Iozzi hanno aperto la stagione 2023 con il titolo regionale ciclocross Uisp. Poi la partecipazione alle più prestigiose Granfondo del panorama nazionale e internazionale, come la Strade Bianche (48° Gianluca Di Emidio), il secondo posto assoluto di Frangioni nella Granfondo San Benedetto del Tronto e Mediofondo di Torrevecchia Teatina. Il quinto posto sempre di Frangioni alla Granfondo Squali, grazie a questo piazzamento il ciclista abruzzese ha conquistato la leadership della classifica individuale del Granfondo Marche che difenderà sino alla fine. La maglia di campione regionale MTB indossata da Gianluca Di Emidio alla Marathon degli Strazzi, la vittoria di Fabrizio Titi nell’ultima tappa del Giro del Valdaso. La chiusura dell’attività su strada con il successo di Frangioni in terra laziale, nel Trofeo IFI, e il secondo posto di Titi nel 1° Trofeo Bike Cycling Eventi.
Da evidenziare anche la partecipazione di Gianluca Di Emidio (82° assoluto), Alessandro Frangioni (43° assoluto), all’ Ötztaler Radmarathon a Sölden.
La Vibrata Bike ha inoltre organizzato una giornata dedicata al mondo delle due ruote. La mattina i ciclisti appartenenti alle categorie amatoriali hanno dato vita a due gare, successo di Leone e Cosenza, poi nel pomeriggio la gara riservata alla categoria juniores, 1° Trofeo Vibrata Bike Juniores, che ha visto il successo del campione italiano Ciclocross Samuele Scappini.
Ma Alessandro Marsilii non si ferma qui. Nella stagione 2024 continuerà a svolgere attività nazionale e internazionale che porterà i ciclisti della formazione giallonera a partecipare a tutte le più prestigiose granfondo del panorama. Ma non solo a partecipare, ma anche a d essere protagonisti.
Così nella stagione diversi ciclisti andranno a rinforzare la formazione abruzzese. La prima ad approdare alla Vibrata Bike è a veneta Alessia Bortoli, quest’anno vincitrice di ben dieci granfondo tra cui il percorso medio alla Strade Bianche e Novi Colli e il secondo posto alla Maratona Dles Dolomites Enel.
Lorenzo Micheli vincitore della Gran Sasso Marathon percorso medio e di alcune gare su strada tra cui il GP Villa Marini. A completare la formazione 2024 sono arrivati Matteo Cecconi, Alessandra Vicini, Amedeo Di Luigi, Alessio Scaramazza, Massimiliano Di Sabatino, Donato Di Filippo, Alessandro Sorgentone.
“Quella 2023 è stata una stagione ricca di successi e prestigiosi piazzamenti conquistata nelle più prestigiose granfondo del panorama nazionale e internazionale – afferma Marsilii – ringrazio le aziende, che hanno sposato da subito il nostro progetto, permettondoci di svolgere questa attività. Per la stagione 2024 abbiamo tesserato altri ciclisti di sicuro valore che andranno ad aumentare lo spessore del nostro team. Inoltre per quel che riguarda l’organizzazione, organizzerò la gara riservata agli juniores e magari ci saranno anche altre novità”.