Piacenza – Da Poznan a Piacenza, successi di prestigio per la Scott Team Granfondo.
“Certi successi regalano
Un’emozione per sempre
Momenti che restano così
Impressi nella mente”.
Si potrebbe canticchiare in questa domenica ricca di successi per i colori giallo neri della società Scott Team Granfondo, parafrasando il testo della canzone Un’emozione per sempre di Eros Ramazzotti.
Luca Fioretti iridato a Poznan. Un’emozione che resta per sempre impressa nella mente di un appassionato corridore è la conquista della maglia iridata dell’UCI Gran Fondo World Series. Dopo il secondo posto nella gara contro il tempo, l’ex professionista abruzzese ha preso il via alla sua seconda gara iridata, questa mattina alle 9,07, con un unico obiettivo vestire quella maglia iridata che vale un’intera stagione.
“Siamo partiti molto forte, la nazionale russa si è messa a fare l’andatura e i ventagli quando eravamo esposti al vento laterale, poi il loro leader è caduto a metà gara ed è cambiato tutto, sono iniziati gli scatti e le fughe che di volta in volta venivano riprese.
Correndo da solo non è stato affatto facile controllare e gestire tutta la situazione, non potevo essere su tutte le fughe, ho rischiato di perderla la gara fino a quando. Poi negli ultimi quindici chilometri ho deciso di lanciarmi all’inseguimento dei battistrada, visto che nessuno da gruppo prendeva l’iniziativa. Sono riuscito a rientrare ai dieci chilometri finali.
Negli ultimi cinque chilometri ho accusato i crampi, ma non ho desistito. Ho atteso il finale e lanciato la volata lunga da seduto, non riuscendo ad alzarmi sui pedali. Ho dato tutto e sono riuscito a conquistare l’ambito successo che dedico a tutti coloro che mi sostengono e mi hanno offerto l’opportunità di continuare a svolgere quest’affascinante attività sportiva”.
Luca Chiesa centra il secondo successo consecutivo alla Granfondo Scott Piacenza. Vincere sulle strade di casa non è facile, ma ripetersi dopo dodici mesi lo è ancor di meno. Ma il granatiere piacentino Luca Chiesa è riuscito oggi a conquistare il prestigioso traguardo sulle strade della sua città.
È stata una gara molto veloce – afferma Chiesa – gli organizzatori hanno ridisegnato il percorso di gara riducendolo a 120 chilometri. Alla deviazione dei percorsi mi sono ritrovato in un drappello forte di una ventina di avversari in grado di far bene e ho lavorando molto in testa al gruppo per controllare. Nel finale è scattato il mio compagno di squadra Stefano Scotti. È rimasto in testa sino a cinque chilometri dall’arrivo e io intanto ho recuperato le energie spese in precedenza. Raggiunto Scotti a due chilometri dal traguardo ho allungato cercando di sorprendere i miei compagni di fuga e dopo aver conquistato alcuni secondi di vantaggio sono riuscito a conquistare il secondo successo consecutivo”.
Il terzo posto di Mattia Fraternali, il sesto di Stefano Scotti e il diciannovesimo Enrico Dogliotti completano una domenica ricca di emozioni per i colori giallo neri.