Per il team di Danilo Sbaraglia, trenta successi e due maglie tricolori, conquistate da Morgana Grandonico. La nuova collezione della Diemme Sport, che produce abbigliamento per ciclismo, triathlon, running e free ride e la crescita della Granfondo Torrevecchia Teatina Diemme Sport.
Chieti – La città si narra sia stata fondata dal prode Achille, immortalato sul gonfalone civico in groppa ad un cavallo rampante. L’eroe giunto sul sito, fondò la città con un nome che recava omaggio alla propria madre, Teti: Teate.
Nella mitologia greca, Achille è considerato come uno dei più grandi eroi della guerra di Troia. Figlio della nereide Teti e di Peleo, re dei mirmidoni della Tessaglia, il mito racconta che fu immerso da bambino nelle acque dello Stige, che lo resero immortale. Ma dal momento che la madre lo immerse reggendolo per un tallone, questo rimase il suo unico punto vulnerabile.
Sognando ad occhi aperti, ai dirigenti del Team Diemme Sport, la cui denominazione originaria è Team Levante in quanto patron Danilo Sbaraglia ha voluto legare il nome dell’associazione al quartiere chietino dove risiede, piace pensare che i numerosi successi conquistati da Damiano Trivarelli, Alfonso D’Errico, Antonello Tirabassi, Emanuele Scipione, Morgana Grandonico e Federico Colone siano in qualche modo legati alla storia di questo affascinante eroe.
Trenta vittorie nel 2023. “Quella 2023 è stata una stagione ricca di successi. I ragazzi si sono distinti in manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, cogliendo prestigiosi successi e ben due maglie tricolori con Morgana Grandonico, che è senza ombra di dubbio tra le donne più forti. Emanuele Scipione ha dimostrato, di non mancare mai l’appuntamento con la volata finale. Grazie alla potenza e al suo spunto veloce nel finale, ha conquistato ben dieci vittorie. Manuele Scala ha centrato due vittorie, mettendo in risalto le sue doti di scalatore puro e per noi è un importante punto di riferimento per l’attività granfondistica. Federico Colone, dopo le difficoltà di inizio stagione, si è confermato il ciclista che tutti conoscono, in grado di vincere qualsiasi tra cui la prestigiosa Nove Colli. Nel finale di stagione ha colto il successo ne Lu Callarò di Fine Stagione. Da evidenziare, anche i numerosi piazzamenti e il successo conquistato a Cepagatti da Giovanni Mattioli. Fondamentale, il supporto di un ciclista d’esperienza come Aurelio Di Pietro. Ora arriva il meritato riposo e stiamo valutando l’inserimento di alcuni ciclisti nella formazione amatoriale 2024. In chiusura vorrei comunque ringraziare tutti i tesserati per il loro impegno e passione. Ognuno attraverso l’attività svolta, seppur con traguardi e ambizioni diverse ha contribuito a rendere straordinaria questa stagione”.
Morgana Grandonico regina indiscussa. La ventinovenne ciclista di Cepagatti, è riuscita a centrare ben quattordici successi stagionali oltre a due maglie tricolori. Ha dimostrato di essere in grado di vincere in qualsiasi periodo della stagione ciclistica. Il primo successo assoluto 2023 lo conquista infatti il 12 febbraio al Trofeo Carnevale San Salvo. Poi dopo alcuni piazzamenti, terza alla Granfondo Leopardiana e seconda al Giro delle Vigne a Campomarino, conquista ben sei successi Larino, la Granfondo di Torrevecchia Teatina organizzata dalla sua squadra, il Trofeo Antonio Di Virgilio a Nocciano, la Blockhaus Marathon, il Memorial Diego barbieri, il Trofeo Torano Nuovo Paese del Gusto e il Giro dei Borghi.
Lo scorso 11 giugno in terra sarda si conferma campionessa italiana strada, poi coglie i successi nel 2° Trofeo Vibrata Bike, nel Gran Premio Capodarco Amatori che precede di poche ore il GP Capodarco Under 23, il Memorial Porretta a Sora, la classifica Lui&Lei alla Granfondo dell’Aquila, il Memorial Di Fabio a Candeloro, la gara di Alanno. Domenica 8 ottobre chiude al secondo posto assoluto La Medievale e veste la maglia tricolore mediofondo. Chiude al secondo posto la Granfondo Le Strade Rosa dopo un errore di percorso e il 29 ottobre chiude l’intensa stagione con il prestigioso successo ne Lu Callarò di Fine Stagione.
L’intraprendenza del ciclista Danilo Sbaraglia, che ha iniziato a pedalare a dieci anni, arrivando sino alla categoria juniores per poi dedicarsi al calcio. Ma il ciclismo è stata la prima vera sportiva e ben presto torna a salire in bicicletta.
Diemme Sport every day in every way. Ogni giorno e in ogni momento, è lo slogan che contraddistingue l’azienda di abbigliamento sportivo creata da Sbaraglia. “Diemme Sport realizza abbigliamento per il ciclismo, triathlon, running e free ride rigorosamente prodotto in Italia – ci tiene a sottolineare Sbaraglia – tra le associazioni che vestono i nostri prodotti spiccano la formazione juniores Vini Fantini e la Logistica Ambientale Spezia Bike. Nel 2025 inoltre forniremo le maglie di leader al Giro D’Abruzzo juniores e al circuito granfondistico Volchem.
I nostri capi sono realizzati con i migliori tessuti Sitip, M.i.t.i., Carvico, Vagotex , Borgini e fondelli Elasticinterface, San Marco e Dolomiti presenti sul mercato nazionale e internazionale, valorizzate da grafiche accattivanti. Inoltre, offriamo ai nostri clienti l’opportunità di personalizzare e rendere uniche le divise. Capi che evidenziano lo stile dei nostri clienti nello svolgimento dell’attività sportiva”.
Granfondo Torrevecchia Teatina Diemme Sport. Il nome dell’azienda Diemme Sport è legato anche alla Granfondo Torrevecchia Teatina che si terrà il 25 aprile 2024 ed è inserita nel circuito Volchem. Due i percorsi di gara mediofondo di 97 chilometri e granfondo 130 chilometri.