VERONA (VR) – Campioni d’Europa. Il periodo uscente non era dei più favorevoli per il sodalizio rosso-bianco di Santarcangelo di Romagna; soprattutto per il presidente Daniele Bertozzi.
Dopo le numerose complicazioni in gara dovute alle tante cadute nelle quali è rimasto coinvolto, la sicurezza nei propri mezzi era venuta a mancare come sottolineato da lui stesso: “L’ultimo periodo è stato un disastro, dove c’erano le cadute mi ci ritrovavo anch’io, nonostante mi tenessi sempre nelle posizioni di avanguardia gruppo”.
Ma domenica 9 Giugno arriva la rivincita sulla sfortuna. Al termine della Granfondo del “cannibile” Alè la Merckx, arriva la gioia di ricevere la proclamazione a campione europeo 2019: “Traguardo del tutto inaspettato – prosegue Bertozzi – la conquista della maglia di categoria come campione europeo alla Granfondo Alè la Merckx è veramente un traguardo incredibile.
La corsa è stata splendida, in una manifestazione con una perfetta organizzazione e in un contesto paesaggistico e architettonico veramente spettacolare. Dedico la maglia a tutta la squadra che sta vivendo insieme con me questo esaltante momento”.
Le gioie ieri non si sono fermate alla maglia europea del nostro leader; chiude in terza posizione sul podio europeo la nostra Maria Prati Cristina nella categoria femminile w5.
Per il restante della squadra, che giocava quasi in casa, alla 10° Granfondo del Capitano in quel di Bagno di Romagna, anche qui una perfetta gestione della corsa da parte dei ragazzi/ragazze. Debora Morri c’era e con lei tutto il team che si è impegnato per portare Debora alla volata decisiva. Classificata seconda nel percorso lungo ha così risposto ancora una volta presente e si è andata a prendere un importante medaglia d’argento. Per quanto riguarda la classifica a squadre nel Romagna Challenge il Team rimane al comando sulla seconda in classifica generale. Il team Passion Faentina.