Tanti sono i successi conquistati dai ciclisti della formazione guidata da Giuseppe Finotto. Tra i plurivincitori Antonio Mostaccioli, Danilo Fissore, Sergio Fissore e il ciclo presidente Finotto. Tra le donne, la regina è Stefania Sensi. Tanti titoli nazionali e regionali conquistati dai tesserati nelle varie discipline. Alberto Nardin, Simone Magliotto e Alessandro Strano i nuovi per la stagione 2024.
Pancalieri (Torino) – Stagione 2023 superlativa per il Team Bike Pancalieri. Sabato 18 novembre, come abitudine, il Team Bike Pancalieri ha organizzato, per i suoi atleti e i suoi simpatizzanti, l’abituale cena di fine stagione. In scaletta i punti salienti della stagione trascorsa e gli obiettivi per la nuova.
Si sono ricordate le svariate imprese dei numerosi cicloamatori: gite e percorsi in giro per l’Italia, in particolare la “Pancalieri – Capri”, magistralmente organizzata da Luciano Vierin, forte della sua storica esperienza di organizzatore della manifestazione dilettantistica del Giro delle Valli di Aosta. Non potevano mancare la celebrazione dei forti corridori agonisti del Team Bike Pancalieri, che hanno ottenuto importanti e numerosi risultati in svariate discipline.
Molti sono stati gli atleti che hanno ottenuto vittorie assolute, citiamo: Mostaccioli Antonio con le sue 10 vittoria assolute, Danilo Fissore con otto vittorie assolute nonché Campione Nazione di categoria, il presidente Finotto Giuseppe, con cinque vittorie assolute, Sergio Fissore, una vittoria assoluta. Molti anche gli atleti che hanno vinto maglie nazionali, regionali e provinciali, in più discipline.
L’atleta con più titoli vinti e la nostra lady Stefania Sensi vittoriosa della maglia campionessa nazionale , Regionale e provinciale su strada prima serie , inoltre , campionessa nazionale a cronometro mista insieme a :Silvio Lentini , Davide Pignone e Alex Moschini e cronocoppie insieme a Silvio Lentini, anche lui vittorioso, oltre che della maglia di campione nazionale a crono coppie, anche della maglia di campione regionale e campione provinciale su strada prima serie; Enrico Perosino campione regionale seconda serie e Piero Piana che si aggiudica la maglia di campione regionale e provinciale a cronometro e campione regionale nella disciplina MTB .
Questi risultati, ha sottolineato il presidente Giuseppe Finotto, sono comunque frutto di un impegno di tutti i ragazzi agonisti, ai quali va riconosciuto un grande spirito di squadra che li ha distinti, e che ha contribuito in modo essenziale alle singole affermazioni. È stata presentata la nuova divisa per la stagione 2024, splendidamente indossata da Elisa Rosso che ha sfilato per i presenti.
Il presidente Finotto Giuseppe e il presidente onorario Giancarlo Aghemo ringraziano di cuore gli sponsor che rendono possibile tutto questo: Il main sponsor, Rosso Autotrasporti in particolare il patron Valerio Rosso, cicli Groppo di Racconigi (Claudio e Manuela) La Doc Legno di Barge (Gualtiero e Cristina Capellino) banca territorio del Monviso, Chialva Menta di PANCALIERI; e al nuovo importante sponsor entrante: FISIOSPORT di Riccardo Mulatero.
Questo accordo fa sì che il forte corridore Alberto Nardin, noto ex professionista con l’Androni Giocattoli, correrà nella squadra del team PANCALIERI. Oltre a Nardin il Team BIKE si rafforza con il forte velocista Simone Magliotto e con il ritorno del giovane poirinese Alessandro Strano. Gli obbiettivi del team per il prossimo anno, afferma il presidente Finotto Giuseppe, sono di confermare quanto di buono fatto quest’anno e migliorare ancora il numero di 24 corse vinte quest’anno.
Si proverà nuovamente a vincere la classifica assoluta del Giro della Provincia Granda, vinta due anni fa e quest’anno giunti secondi per pochi secondi. Vincere dei titoli Nazionali, regionali e Provinciali sia su strada sia a cronometro e nella displica MTB. il presidente onorario Giancarlo Aghemo invece svela la gita più suggestiva del 2024, invitando i cicloamatori a partecipare numerosi.
Si tratta di pedalare da PANCALIERI a Venezia “via Alpi” ossia affrontare i passi più suggestivi, dal Gran san Bernardo allo Stelvio, alla Marmolada e via dicendo per arrivare a Venezia. Per la prima volta il team BIKE Pancalieri correrà la GF di LONDRA. I partecipanti già iscritti sono: Finotto, Aghemo, Capellino, Carlo Grillo e Marco Capra.
Impresa che si aggiunge alle storiche partecipazioni a tutte le classiche del Nord, quali la Liegi Bastogne Liegi, il giro delle Fiandre, la Parigi Roubaix e l’Amstel Gold Race, affrontate negli anni scorsi, che hanno lasciato ricordi epici e piacevoli. Asd Team Bike Pancalieri, fondato più di dieci anni fa, da un gruppo coeso e determinato di amici ciclisti, quasi tutti di Pancalieri, è riuscito da subito a centrare vittorie e affermazione varie.
Con Giancarlo Aghemo presidente, negli anni ha aggiunto corridori forti e vincenti, e sempre sorretto da uno spirito di squadra che pone il divertimento alla base di tutto. È riuscito ad affermarsi e guadagnare notorietà e rispetto. Da Giugno 2021, la presidenza è passata a Giuseppe Finotto, con incarico di vicepresidente a Benissone Salvatore, di segretario a Maura Cavaglià, di tesoriere a Davide Grella e di consiglieri a Nevio Rossi, Livio Raspo e Carlo Grillo. Con la nuova leadership il Team Bike Pancalieri fà un nuovo e imponente salto di qualità. Entrano corridori di primissima fascia, che lo fanno affermare nello scenario amatoriale tra le squadre più vincenti a livello regionale e nazionale. Il team PANCALIERI può anche per questa stagione vantare due fortissimi tesserati, Mostaccioli Antonio e Luca Pera che abitano in Campania e in Sicilia, che corrono e vincono nelle proprie regioni, dando visibilità alla nostra maglia con i loro importanti sponsor raffigurati