Sabato 7 settembre c’è la Mythos Primiero Dolomiti. Nel ricco programma degli eventi di contorno ce n’è per tutti i gusti. Il plurititolato Fabian Rabensteiner: sarò al via e darò il massimo. Fino al 18 agosto è attiva la tariffa “Exclusive” a prezzo speciale
La Mythos Primiero Dolomiti si fa sempre più vicina e sabato 7 settembre la Valle di Primiero si prepara ad essere attraversata in lungo e in largo da un’allegra orda di bikers alle prese con i tre tracciati proposti. Marathon (82,1 km con 3400 mt di dislivello), Classic (56,3 km con 2110 mt di dislivello) o Short (43 km con 1480 mt di dislivello): tutti possono trovare il percorso più adatto e godersi una grande giornata di sport, immersi nello scenografico territorio primierotto al cospetto delle celebri Pale di San Martino.
Il comitato organizzatore della Mythos Primiero Dolomiti, capitanato da Massimo Panighel, è al lavoro per allestire molto più di una semplice gara di MTB con tante proposte originali sotto l’egida del “Mythos Week Festival”. Le iniziative proposte dal comitato cominceranno a partire da domenica 1° settembre quando andrà in scena la “Mythos Alpine Gravel”, manifestazione non-competitiva che si svolge su tre diversi tracciati (Green, Red e Black) da Fiera di Primiero a Imer, e continueranno per tutta la settimana regalando tante occasioni di intrattenimento e sport, in sella alla mountain bike e non. Martedì 3 settembre la nuova edizione della Mythos Primiero Dolomiti verrà presentata al pubblico (Fiera di Primiero, ore 21.00) e mercoledì 4 il tracciato potrà essere testato liberamente in compagnia del campione iridato MTB Marathon Massimo Debertolis (partenza dal Parco Vallombrosa alle ore 9.30). Giovedì 5 settembre sarà una grande giornata per la Mythos Primiero Dolomiti e il suo futuro, dato che alle 21.00 a Fiera di Primiero verranno premiati i vincitori del concorso tra le varie scuole del Primiero e svelati il Logo e la Mascotte dell’edizione 2026, quella in cui andrà in scena nella verdeggiante vallata trentina il Campionato del Mondo UCI di MTB Marathon. Venerdì 6 sarà ufficialmente aperto il fornito “Mythos Bike&Tech Expo”, l’area espositiva della manifestazione, e dopo la presentazione alla stampa delle 17.30 ci sarà da divertirsi con il concerto dei “Velvet Dress”, rinomata tribute band degli U2 che si esibirà al Parco Vallombrosa dalle 21.00. Sabato 7 settembre sarà tempo di fare sul serio sui pedali con la Mythos Primiero Dolomiti nelle sue varianti Marathon, Classic o Short, mentre la serata sarà animata dai “Liveplay” in concerto a tributare i famosi Coldplay. Ultima, non certo per importanza, la Mythos Junior Kids Race che nella giornata di domenica 8 settembre metterà in sella tanti giovani bikers al Parco Vallombrosa (dalle 10.00) e farà calare il sipario su un’altra indimenticabile edizione della Mythos Primiero Dolomiti.
In vista dell’appuntamento con una delle manifestazioni più prestigiose del panorama delle ruote grasse in Trentino è Fabian Rabensteiner a mettere in guardia gli avversari: “la Mythos è una gara davvero bella, vincerla significherebbe molto per me. Quest’anno sarò al via e darò sicuramente il massimo. La gara si svolgerà a sole due settimane di distanza dal Campionato del Mondo e non so ancora in che condizione di forma potrò arrivarci, ma farò senza dubbio del mio meglio”, ha dichiarato il plurititolato biker altoatesino che dopo oro, argento e bronzo europeo nella specialità e tre titoli nazionali punta a mettere la sua firma anche alla “Mythos”, dove finora ha collezionato due partecipazioni con altrettanti ritiri.
Importante ricordare che fino a domenica 18 agosto è attiva la speciale tariffa Exclusive che fissa il costo d’iscrizione a 65 €. Da lunedì 19 entrerà in vigore la quota “last days” che farà registrare un aumento di prezzo (80 €) e questo è quindi il momento ideale per accaparrarsi un pettorale prima del rincaro. A tutti gli iscritti saranno garantiti il ricco pacco gara con la maglia personalizzata Mythos by Gobik e la medaglia da finisher.