Un rapporto che dura nel tempo, consolidato, fatto di passione, valori condivisi, amore per lo sport e innovazione continua
Sitip affianca il Giro d’Italia dal 2014 fornendo i tessuti per le Maglie, consolidando così il suo legame con il settore sportivo, e soprattutto con il ciclismo, che ha radici profonde nella storia e nella tradizione dell’azienda.
Azienda italiana con oltre 60 anni di esperienza alle spalle, specializzata nella produzione di tessuti
elasticizzati e circolari – destinati al settore abbigliamento e di tessuti indemagliabili sintetici -destinati al mondo tecnico industriale – Sitip affianca a tradizione e innovazione una scelta di produzione sostenibile, che negli anni si è costantemente migliorata e potenziata, mantenendo alti gradi di performance dei tessuti.
Nel 2020, innovazione, ricerca, studio e sviluppo di Sitip hanno dato vita alla prima Maglia sostenibile,realizzata con i tessuti Sitip della linea NATIVE Sustainable Textiles, costituiti da filati riciclati derivati principalmente dal recupero di bottiglie di plastica.
Così da allora la Maglia Rosa, la Maglia Ciclamino, la Maglia Azzurra e la Maglia Bianca, disegnate da Castelli, sono diventate Green.
“Tra poco più di un mese festeggeremo i 10 anni di partnership come fornitori ufficiali del Giro d’Italia, che domenica 21 maggio 2023, nella 15ª tappa, passerà anche per Bergamo. Siamo dunque doppiamente orgogliosi che l’anniversario coincida con il ritorno del Giro e orgogliosi anche di aver lavorato a fianco dello storico Castelli.
Negli anni abbiamo accompagnato gli atleti con i nostri tessuti che sono diventati nel tempo sempre più sostenibili. Non a caso quest’anno abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, che va di pari passo con la nostra concezione di un modello di business sempre più green, con il comparto R&D costantemente al lavoro per migliorare innovazione e performance e per garantire sempre più prodotti ecosostenibili e riciclati all’interno della nostra produzione”.
Una rivoluzione che ha dato il via a ulteriori nuovi sviluppi che hanno portato alla realizzazione, nei successivi anni, di tessuti riciclati sempre più performanti, leggeri, traspirabili, confortevoli, resistenti e dalla perfetta tenuta di forma, studiati sulle esigenze degli atleti, che necessitano di un’elevata tecnicità in grado di supportarli al meglio nelle gare.
Anche nel 2023 Sitip accompagna il Giro con i suoi tessuti confermando gli ultimi utilizzati: il NATIVE-GAME LIGHT, il NATIVE-PIRATA e il NATIVE-LEADER.
Ancora più vicina agli atleti in gara – con il passaggio anche Bergamo (Sitip ha sede nella vicina Cene) – Sitip si prepara ancora una volta a sostenere i grandi atleti del ciclismo.