San Candido – Da tempo ormai l’Eroica Dolomiti è diventata una classica autunnale, anche se sabato 3 settembre si svolgerà ‘solo’ per la quinta volta. L’atmosfera speciale, il paesaggio unico nel cuore della zona delle 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti e una proposta culinaria ineguagliabile rendono speciale quest’evento ciclistico a San Candido e dintorni, i cui partecipanti devono mettersi in sella a biciclette di almeno trent’anni fa indossando completi vintage.
Gli amanti della bicicletta partiranno alle ore 8 dalla zona pedonale di San Candido e pedaleranno senza fretta alla scoperta del comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti su tre distanze (73, 95 o 118 chilometri). Il percorso più breve li porterà prima a Cortina e al Passo Tre Croci e poi al lago di Misurina, da dove faranno ritorno a San Candido. Chi affronterà la distanza media proseguirà sull’entusiasmante salita verso Prato Piazza e affronterà poi la rapida discesa verso Villabassa, mentre i ciclisti e le cicliste più perseveranti continueranno verso Malga San Silvestro.
Nelle scorse settimane sono state fissate le premesse per la buona riuscita dell’evento che da molto tempo fa battere il cuore di tutti i ciclisti. “I percorsi sono stati segnati, i ristori lungo il percorso sono organizzati ed è tutto pronto anche per l’aperitivo di venerdì, che aprirà l’Eroica Dolomiti 2022, e la Cena Eroica che chiuderà l’evento sabato sera. San Candido è felice di accogliere i 350 partecipanti provenienti da 18 Paesi. Naturalmente faremo tutto il possibile perché le cicliste e i ciclisti possano trascorrere una giornata indimenticabile tra le nostre fantastiche montagne”, afferma Gabriel Fauster dell’Associazione turistica di San Candido, che è il responsabile dell’organizzazione dell’evento altoatesino di ciclismo vintage.
350 ciclisti entusiasti provenienti da 18 Paesi
Anche questa volta molti dei partecipanti, circa due terzi degli iscritti, proverranno dall’Alto Adige e dal resto d’Italia. Ci saranno poi diversi ciclisti provenienti da Germania e Austria. Faranno un viaggio più lungo per arrivare in Val Pusteria i ciclisti e le cicliste provenienti da Sudafrica, Cipro e Ucraina che non vorranno rinunciare alla quinta Eroica Dolomiti di sabato 3 settembre.
Un dato interessante riguarda la distribuzione degli iscritti tra le tre distanze. Il 42 per cento dei partecipanti ha indicato di voler percorrere i 118 chilometri della distanza più lunga. Il 27 per cento degli iscritti affronterà la distanza media, mentre il 31 per cento la variante breve. I tempi non hanno alcuna importanza all’Eroica Dolomiti, dato che all’evento ciclistico non c’è alcun cronometraggio, anzi: lo scopo dei partecipanti è trascorrere una giornata spensierata in compagnia di spiriti affini, godendosi il panorama unico e lasciandosi deliziare dal cibo.