Le cose più grandi si fanno insieme. Questo il nuovo concept del circuito Scudetto Campano che dopo aver festeggiato i protagonisti della stagione 2017 guarda al futuro con entusiasmo. Venerdì 8 dicembre si aprirà la campagna adesioni 2018 e il comitato organizzativo costituito da Antonio Solimeno, Francesco Aliperta e Aldo Lombardi punta a superare la quota dei 380 ciclisti che hanno aderito lo scorso anno.
“Dal giorno 8 dicembre gli appassionati delle due ruote – afferma Antonio Solimeno – potranno aderire al circuito Scudetto Campano versando la quota di euro 15, che darà loro diritto all’inserimento in classifica, ad usufruire dello sconto di 5 euro sulle iscrizioni alle diverse prove, sia del circuito Scudetto Campano granfondo, che Scudetto Campano Crono, l’ingresso nella griglia riservata agli abbonati, il dorsale unico per tutto il circuito. Una formula che assicura ai partecipanti un totale di 45 euro sulle quote d’iscrizioni a tutte le manifestazioni del circuito Scudetto Campano e altri 25 euro nelle prove dello Scudetto Campano Crono. Ma soprattutto un impegno non vincolante che per ciò che riguarda l’iscrizione alle diverse gare”.
Domenica scorsa nella splendida Villa Fondi De Sangro è stata presentata la quinta edizione del circuito granfondistico, articolato in nove prove. Apertura l’11 marzo a Paestum (Salerno) con la terza edizione della suggestiva Cronometro dei Templi. Sette giorni più tardi a Trevignano Romano si svolgerà la riconfermata Granfondo dei Laghi Pissei. E il 25 aprile un altro tradizionale appuntamento, la sesta edizione della Granfondo dei Gladiatori nella casertana Santa Maria Capua Vetere. Domenica 6 maggio la trasferta nell’isola di Ischia per la partecipazione alla quinta edizione della 100 km Isola Verde. Impegnativo il mese di giugno con ben tre appuntamenti di rilievo. Si parte domenica 3 giugno in terra lucana con la sedicesima edizione della Granfondo del Vulture a Rionero in Vulture (Potenza) che precede di una settimana la Maratona del Matesannio caratterizzata dalla lunga salita di Bocca della Selva, per chiudere il 17 giugno con la quinta edizione della Granfondo del Tanagro con partenza ed arrivo a San Pietro al Tanagro. Si entra nel periodo estivo e l’accogliente centro di Montella (Avellino) domenica 15 luglio, farà da cornice naturale alla quindicesima edizione della Cronoscalata del Santissimo Salvatore. Chiusura affidata alla Granfondo La Medievale che il 30 settembre porterà i ciclisti a pedalare nell’incantevole comprensorio di San Polo dei Cavalieri.
Cinque invece saranno le prove del circuito Scudetto Campano Crono, che sarà aperto dalla Cronometro dei Templi di Paestum, poi l’8 aprile gli appassionati delle gare contro il tempo scopriranno la Cronoscalata Paradiso Vicano che si tiene a Vico Equense. Dopo un lungo riposo sarà la Cronoscalata del Santissimo Salvatore a risvegliare l’ardore agonistico degli appassionati ciclisti (15 luglio). Altra new entry la Cronoscalata di Trentinara (28 luglio a Trentinara) e chiusura il 9 settembre nella beneventana San Lorenzello ove è in programma la quarta edizione della Cronoscalata del Monterbano.