Scotini e Morbidoni firmano l’apertura della stagione strada CSI Fermo

Oltre cento ciclisti, su 160 preiscritti, hanno preso il via al Gran Premio Apertura Abitacolo. In molti hanno rinunciato a causa del maltempo che fortunatamente ha risparmiato il comprensorio di Grottazzolina. Prima del via il saluto di Rosauro Paoloni dell’azienda Abitacolo Interni da sempre vicina al ciclismo e anche quest’anno tra i protagonisti dell’attività amatoriale con la forazione Abitacolo Sport Club e del presidente del comitato fermano CSI Gaetano Sirocchi.

Grottazzolina (Fermo) – La manifestazione che ha aperto il calendario dell’attività su strada CSI Fermo, organizzata dall’associazione Abitacolo Sport Club e dall’azienda Abitacolo Interni di Rosauro Paoloni ha visto il successo di Daniele Morbidoni che ha preceduto quattro compagni di squadra.

Il portacolori della Giuliodori Renzo Le Velò ha allungato nel finale e conquistato diversi secondi di vantaggio che è poi riuscito a difendere lungo la salita di Grottazzolina ed è riuscito a tagliare il traguardo in perfetta solitudine regalando ai dirigenti del team appignanese un’altra entusiasmante vittoria.

Tra le donne a tagliare per prima il traguardo è Ramona Martellini (Abitacolo Sport Club) che si aggiudica anche il successo tra le Woman 1. Nella categoria Woman 2 è Chiodi Gioia (Mydoping) a salire sul gradino più alto del podio.

La vittoria di Daniele Morbidoni (Giuliodori Renzo Le Velò) nella prima gara
Samuele Scotini (Team Crainox) vince in volata la seconda gara

Nella seconda gara, al via EliteSport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4 prima serie, vince in volata Samuele Scotini (Team Crainox) davanti ad Andrea , Fermani e Giacomo Giuliodori della Giuliodori Renzo Le Velò. Per il ciclista di Fabriano è la prima vittoria stagionale, dopo aver conquistato un quinto e un secondo posto, mentre a Villamusone è stato costretto al ritiro da una foratura mentre era in fuga con altri quattro ciclisti e indossava il simbolo del primato del Trittico d’Apertura 2022 conquistato a Monsano. Durante il terzo dei sei giri del circuito di gara, percorso ondulato di dieci chilometri immerso nel verde, allungano in cinque. I battistrada riescono a guadagnare soltanto pochi secondi e il gruppo guidato da Scotini li raggiunge al termine della tornata. Sul nuovo allungo riescono ad uscire nove ciclisti D’Andrea Alessandro (Torello Bike), Scotini Samuele (Team Crainox), Fermani Andrea e Giuliodori Giacomo (Giuliodori Renzo Le Velò), Pierantoni Paolo (Fight Club), Gelsomini Davide (Team Go Fast) e Gioacchini Matteo (100% Bike), Stefano Scotti e Stefano Ficcadenti (Hair Gallery Cycling Team).

Il drappello si presenta compatto ai piedi della salita finale che conduce a Grottazzolina, Emanuele Di Fiore (Abitacolo Sport Club) si accoda ai battistrada, ma la volata finale regala a Samuele Scotini il suo primo successo stagionale.