Scatta dalla Pista Azzurra di Jesolo il circuito Master Cross Selle SMP (e la rincorsa dei ciclocrossisti all’Europeo di Pont-Château)

JESOLO (VE) – Sulla pista che ha ospitato i Mondiali e gli Europei di kart, oltre a prove del campionato Civ di minimoto e l’ASI-Go-Kart Show, sabato 21 e domenica 22 ottobre saranno i ciclocrossisti a sfrecciare. Per il quinto anno, la Real Bike Guides ASD organizza, in collaborazione con il Comune di Jesolo, il 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, gara internazionale di ciclocross e primo atto del circuito Master Cross Selle SMP che si disputerà all’interno del kartodromo Pista Azzurra.

Si tratta di un appuntamento di Classe C2 che porterà in laguna circa 500 atleti: oltre ai ragazzi delle categorie giovanili e agli amatori, di scena domenica 22 ottobre, riflettori puntati sugli atleti delle categorie internazionali, che roderanno il loro motore a due settimane dai Campionati Europei di Pont-Château (Francia).

Il percorso del 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

Ad attendere gli specialisti del fango 2700 metri ricavati all’interno del parco del kartodromo, con un’alternanza di asfalto, erba e terra che, soprattutto in caso di pioggia o umidità (come accaduto nell’edizione del 2022), potrebbe mettere in difficoltà anche i piloti più esperti, costringendoli a prendere in spalla la bici per affrontare i saliscendi inseriti nel finale della tornata; in queste condizioni, l’anno scorso si imposero tre atleti che a Ostia Antica si sarebbero laureati campioni italiani: Filippo Fontana, Silvia Persico e Samuele Scappini.

Se il sole dovesse accompagnare le due giornate, le gare premieranno gli atleti più bravi a interpretare i numerosi rilanci del percorso, disegnando le curve e usando al meglio i rapporti delle loro biciclette.

Modalità di iscrizione per gli amatori

Gli amatori che volessero cimentarsi sullo stesso percorso affrontato dai migliori specialisti devono iscriversi tramite fattore K e provvedere al pagamento dell’iscrizione di 20 euro a mezzo bonifico: c.c. intestato ad asd Real Bike Guides; IBAN IT 77 V 08904 36140 029000002765 indicando nella causale “iscrizioni gara Jesolo nome/i cognome/i atleta o nome società e numero di atleti iscritti).

Il programma del 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

Sabato 21 ottobre: gare internazionali

–           Verifica tessere dalle ore 10:30 fino a un’ora prima di ogni singola gara

–           Prove percorso dalle 11:30 alle 12:45

–           Riunione tecnica in zona chiamata alle ore 12:15

–           Ore 13.00: gara juniores maschile

–           Ore 14.00: gara open femminile e donne junior

–           Ore 15.30: gara open maschile

–           Prove percorso dalle 17:00 alle 18:00

Domenica 22 ottobre: gare amatoriali e giovanili

–           Prove percorso dalle 8:15 alle 9:00

–           Ore 9.15: partenza master Fascia 1-2-3 e femminile

–           Ore 10.20: gara esordienti maschile

–           Ore 11.20: gara donne esordienti e allieve

–           Ore 12.20: gara allievi 1° anno maschile

–           Ore 13.20: gara allievi 2° anno maschile

–           Ore 14.20: gara promozionale G6

–           Ore 15.45: kermesse dei giovanissimi (G1-G5)

Premiazioni dei tre atleti sul podio al termine di ogni prova

Le indicazioni per i team

L’accesso all’area team sarà garantito al massimo a due mezzi per società, previa prenotazione alla mail realbike.guide@gmail.com. L’accesso ai box sarà aperto al massimo a un addetto per ogni atleta (purché sia munito di pass Master Cross 2023), mentre al campo gara potranno accedere al massimo due tecnici per società (purché provvisti di pass Trofeo Città di Jesolo).

L’albo d’oro del G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

2022: Filippo Fontana – Silvia Persico

2021: Nadi Colledani – Eva Lechner (valida come prova di Coppa Europa)

2020: Jakob Dorigoni – Sara Casasola

2019: Cristian Cominelli – Sara Casasola