Santini, fornitore ufficiale del Tour de France, permette alle squadre amatoriali di realizzare la propria divisa con le stesse caratteristiche tecniche della Maglia Gialla. Non solo la jersey, anche i body da strada e da cronometro che vestono i leader della Grande Boucle, sono ora disponibili nella linea Santini Custom sul nuovo sito, appena rinnovato www.santinicycling.com/custom.
In occasione della presentazione del Tour de France 2023, Santini, partner tecnico della corsa a tappe francese dall’edizione 2022, annuncia che renderà personalizzabili per gli amatori le stesse maglie che vestono i leader della Grande Boucle. Non solo le maglie leader, anche il body da cronometro, così come quello da strada, saranno a disposizione delle squadre amatoriali.
Si tratta di capi di altissimo contenuto tecnico, spesso determinanti, come è accaduto nell’edizione 2022, per il successo finale.
La Maglia Gialla di Santini, così come le altre maglie leader, è confezionata con due tessuti rigorosamente eco. Sono infatti provenienti da produttori locali, e sono totalmente riciclati da PET e filati di avanzo. La parte anteriore e le tasche sono realizzati in “Think 606 Eco”; per schiena e maniche si adotta il “Finally Eco”. Entrambi i tessuti presentano una trama orientata in modo da favorire la miglior termoregolazione sotto sforzo, durante le calde giornate di luglio sulle strade della Grande Boucle. Vestibilità Sleek a effetto seconda pelle, zip nascosta e maniche tagliate al vivo, e finitura interna a fondo manica in silicone sagomato.
I body da strada e da cronometro sono il risultato di continui investimenti in ricerca e sviluppo basati su una attenta analisi della struttura dei materiali per trovare la migliore combinazione di tessuti, taglio e vestibilità. La ricerca è finalizzata a trovare il materiale che per elasticità, posizione e struttura influisca positivamente sul flusso d’aria che entra in contatto con parti specifiche del corpo, creando una sorta di microflusso continuo che agisce da spinta aerodinamica. Testati in laboratorio e in galleria del vento per ottenere le migliori prestazioni in ogni situazione.
Queste caratteristiche sono ora disponibili per qualsiasi squadra amatoriale, maschile e femminile: la stessa tecnologia utilizzata per le divise e i body ufficiali viene ora declinata anche sulle linee Custom. Ogni team amatoriale può infatti adottare, per la propria divisa e per il proprio body, gli stessi capi dei leader del Tour de France e del Tour de France Femmes avec Zwift, personalizzandoli con i colori, le grafiche e i loghi della squadra.
Alla base di questa nuova proposta c’è la consapevolezza di Santini del significato sotteso a una maglia sportiva: per gli appassionati, essa identifica un’appartenenza, è un simbolo in cui
riconoscersi, è il collante comune alla base di ogni squadra. Da qui, la volontà di offrire a chiunque gli stessi capi tecnici dei grandi campioni.
A supporto di questa iniziativa, Santini ha totalmente ridisegnato e implementato la piattaforma https://www.santinicycling.com/custom/it/, che guida l’acquirente in ogni fase della personalizzazione della divisa della propria squadra, sotto ogni aspetto: stile, disegni, comfort e performance.
Una soluzione online immediata, che permette a chiunque di avere la propria “Maglia Gialla”, realizzata con la stessa esperienza, cura e manualità e con i medesimi tagli, processi e materiali che Santini utilizza per le divise del Tour de France.