Millecinquecento euro la somma raccolta durante l’attività, destinata all’associazione Parent Project APS. Dalla seconda edizione, svoltasi quest’anno, l’iniziativa era aperta anche agli appassionati dell’escursionismo che avevano a disposizione tre percorsi con chilometraggio e altitudine crescenti. Sabato la premiazione presso il centro polifunzionale Cantinone di Palazzo Colonna.
Lanuvio (Roma) – Vuoi essere incoronato Imperatore del Parco Regionale dei Castelli Romani e regnare in sella alla tua bicicletta alla scoperta di borghi che si specchiano nelle acque di laghi vulcanici, ville signorili, siti archeologici e una tradizione enogastronomica da gustare?
Iscriviti al Tour degli Imperatori la proposta sportiva ideata dal Team Civita Bike di Lanuvio, associazione presieduta da Giorgio Pellegrini, e organizzata in collaborazione con Team Parent Project, le associazioni Rispetta il Bosco, L’Orsa e la Luna, ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Nemi. Lanuvio e Genzano w si tiene sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.
“Benessere, promozione del territorio e solidarietà sono i tre termini che riassumono la mission del Tour degli Imperatori – evidenzia Sandro Cipriani segretario dell’associazione Team Civita Bike che ha strutturato il servizio e l’iniziativa voluta dal presidente Giorgio Pellegrini – proprio per questo abbiamo definito il tour come proposta sociale e non solo sportiva. La pandemia e il lockdown hanno limitato, per diversi mesi, la nostra libertà personale e dunque anche quella di svolgere attività sportiva. Poi sono arrivate le prime timide aperture e il Tour degli Imperatori, nato due anni or sono, era la proposta ideale per svolgere attività ciclistica in tutta sicurezza. Infatti abbiamo tracciato quattro percorsi all’interno del Parco dei Castelli Romani aventi chilometraggio e dislivello altimetrico diverso tra loro. Ad ogni percorso abbiamo dato il nome di un Imperatore Romano che è nato o vissuto in questa straordinaria terra. Sono tracciati che possono affrontare tutti e propongo difficoltà graduali. Abbiamo stabilito anche un periodo utile per l’acquisizione del brevetto che va dal 7 marzo al 16 ottobre 2022, durante questo periodo i percorsi possono essere ripetuti più volte, in piena autonomia o in compagnia di altri ciclisti. Tutti partono da Lanuvio, ma il ciclista che aderisce alla nostra iniziativa può anche prendere il via da altra località, importante che la traccia, che poi ci invierà, confermi che ha pedalato lungo tutto il percorso di gara da noi stabilito partendo e arrivando in un posto diverso da Lanuvio. Inoltre lungo i percorso i ciclisti dovranno farsi validare il libretto, che riassume le attività svolta, dai punti di controllo denominati biker bar, che noi abbiamo individuato.
Per l’acquisizione delle tracce e avere certificata la partecipazione al progetto “Tour degli Imperatori” è vincolante effettuare una donazione, individuale o di Società. Le somme raccolte vengono devolute all’associazione Parent Project APS a cui quest’anno doneremo ben 1500 euro. Chiaramente la partecipazione all’iniziativa offre anche l’opportunità di conoscere il territorio del Parco dei Castelli Romani, ricco di storia, tradizioni e eccellenze enogastronomiche”.
I percorsi da affrontare sono cinque, infatti ai quattro percorsi bike Giulio Cesare (40 chilometri e 600 metri di dislivello, due controlli obbligatori), Caligola (50 chilometri e 900 metri di dislivello, tre controlli obbligatori), Antonino Pio (55 chilometri e 1300 metri di dislivello, tre controlli obbligatori) e Ottaviano Augusto (65 chilometri e 1900 metri di dislivello, tre controlli obbligatori) si aggiunge un quinto percorso non obbligatorio che raggiunge i 2300 metri di dislivello.
Trekking. Da quest’anno il Tour degli Imperatori propone anche tre percorsi Trekking denominati Antonino Pio (15 chilometri e 500 metri di dislivello), Caligola (13 chilometri e 400 metri di dislivello) e Commodo (16 chilometri e 300 metri di dislivello).
Coloro che hanno completato i cinque percorsi verranno premiati come Imperatorum Finisher, mentre Imperatorum saranno quei ciclisti che hanno percorso i quattro percorsi. La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 12 novembre a Lanuvio presso il centro polifunzionale Cantinone di Palazzo Colonna che ospita diversi eventi.
Alle 17:30 la presentazione del libro La Psicologia del Biker in MTB scritto da Chiara Pedace, che ha espresso il desiderio di devolvere il ricavato delle vendite del libro all’associazione Parent Project APS, aprirà la serata dedicata alla premiazione dei protagonisti del Tour degli Imperatori che seguirà. Tra gli ospiti anche il responsabile della commissione tecnica nazionale Ciclismo Biagio Nicola Saccoccio.