Sabato 1 e domenica 2 ottobre ritorna la “Pedalando tra le vigne” con il Brachetto d’Acqui e Moscato d’Asti, 3 percorsi anche per famiglie!

Pedalare tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Assaporare i prodotti locali con i vini famosi in tutto il mondo. Vivere due giorni tra sport, natura e cultura ad Acqui Terme. Sabato 1° ottobre ritorna la “Pedalando tra le Vigne con il Brachetto d’Acqui d.o.c.g. e Moscato d’Asti d.o.c.g.”


Un percorso di 70 chilometri e 750 metri di dislivello aperto a tutti gli amanti delle bici su strada, e-bike incluse che si snoderà tra il Monferrato e l’alta Langa attraversando diversi comuni ricchi di tradizioni millenarie per la lavorazione del vino. Previsto anche un percorso “gourmet” di 20 chilometri e 300 metri di dislivello per regalare uno scorcio delle bellezze del territorio a coloro che preferiscono una pedalata più leggera.

L’evento si è reso possibile grazie agli sponsor del Consorzio del Brachetto d’Acqui d.o.c.g. e Moscato d’Asti d.o.c.g., le partnership con alcuni produttori locali, la riconferma di Banca d’Alba e diversi Brand del settore bici che hanno messo a disposizione alcuni gadget per i partecipanti. Per il primo anno aderisce anche il Consorzio della Robiola di Roccaverano.


Ogni anno l’organizzazione cerca sempre di proporre delle nuove esperienze e per la nuova edizione sono stati organizzati tre ristori con prodotti locali accompagnati dal vino che contraddistingue la pedalata di giornata. La Robiola di Roccaverano accompagnerà i ciclisti nelle location esclusive: La Torre di Castel Rocchero, Marco Capra Vini in località Seirole e l’enoteca regionale Acqui Terme e Vino.

La partenza è fissata alle ore 10 nella splendida cornice de “la Bollente” di Acqui Terme. Il ritrovo è previsto alle ore 9 presso l’ex caserma “Cesare Battisti” in piazza Dolermo e piazza Facelli con ampi spazi per il posteggio. Si potrà poi raggiungere piazza Bollente per l’iscrizione ad un costo di 13 euro che comprende l’assicurazione, ristori, gadget (bottiglia Asti d.o.c.g. Bosca Spumanti o mascherina Alé cycling), l’assistenza del carro scopa a cura della protezione civile di Acqui Terme.


Il percorso sarà segnalato con appositi cartelli e sarà fornita la traccia gpx su richiesta dei partecipanti. Premi speciali riservati alla coppia più lontana, al più giovane, al più anziano/a. Obbligo di certificato medico di buona salute o agonistico o tesserino, obbligo di casco e mascherina ai ristori
Informazioni sul sito www.pedaliamoitalia.org o al numero E’ consigliata la preiscrizione via mail
ad eventi@pedaliamoitalia.org. Pedala con noi!!

DOMENICA 2 OTTOBRE – Pedalando tra le vie storiche della città di Acqui Terme
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Bike is Life #pedaliAMOItalia propone un percorso turistico e culturale attraversando alcune vie della città termale. Il percorso misura 5 chilometri e si può pedalare con qualsiasi tipo di bici: da strada, mountain-bike, gravel, e-bike.


Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso piazza Levi (fronte Comune) con la partenza prevista per le ore 11. L’iscrizione è gratuita e comprende assicurazione, gadget sportivo e l’accompagnamento di gruppo sul
percorso che sarà tracciato con le frecce a cura dell’organizzazione.

Informazioni al numero 331.4773916 o sul sito www.pedaliamoitalia.org


PERCORSO:
Piazza Levi, via Giacomo Bove, via Garibaldi, corso Italia, piazza Bollente, via alla Bollente, via Cardinal Raimondi, via Alessandria (passeggiata Terracina), piazza Giovanni Paolo II, strada passo Trasimeno, Via Marenco, via Romita, via Rosselli, ponte Carlo Alberto, viale Acquedotto Romano, viale Antiche Terme, viale Micheli, viale Donati, borgo Roncaggio, viale Einaudi, passeggiata archi romani, pista ciclabile