Rossano Mauti secondo alla Granfondo di Carpineto Romano

In latino ‘De rerum novarum’ significa ‘sulle cose nuove’: rinnovarsi vuol dire migliorare sempre, e questo Rossano Mauti, venticinquenne ciclista stella dell’AP07 Team e campione italiano in carica di gran fondo, lo sa bene. Con il secondo posto ottenuto domenica 12 marzo alla Gran Fondo di Carpineto Romano (intitolata proprio “Rerum Novarum”), il ragazzo di Anzio suggella un fine settimana pieno di successi per la squadra del manager Andrea Petricca.

LA GARA

Mauti si presentava alla partenza voglioso di rivincita dopo il nono posto alle Strade Bianche della settimana prima. “Sapevamo che nei primi 50-60 km sarebbe stato un circuito facile, fatto di discesa e pianura, poi sono cominciate le salite”, racconta Andrea Petricca. Dopo che un terzetto di atleti andava in fuga, i due gregari di Mauti, Andrea Di Ferdinando e Matteo Rotondi, con un grandissimo lavoro di squadra collaboravano a ridurre il distacco (più di tre minuti) che si era creato tra i primi tre e la stella dell’AP07 Team. “Ringrazio i mei compagni per tutti i loro sforzi, che mi hanno permesso di arrivare ai piedi della salita di Gavignano senza sprecare energia – racconta l’atleta laziale – Da quel momento in poi ho potuto esprimere il mio forcing per recuperare terreno dalla fuga”. E così è stato: fino all’ultimo Mauti ha fatto scintille sui pedali, per centrare una vittoria poi sfuggita per un soffio. Il primo a tagliare il traguardo era infatti Giuseppe Orlando della ASD Autoricambi Marrone (3:24:38), seguito da Rossano (3:24:39) e Pasquale Sirica del Pit Stop Racing Team (terzo con 3:24:55). “Abbiamo assistito a un’altra grande prestazione del nostro campione – sorride Petricca – Nonostante si trattasse di un terreno privo di grandi salite e quindi non adatto alle sue caratteristiche di scalatore puro, Rossano ha mostrato un’ottima condizione atletica. Siamo convinti che la vittoria arriverà presto, magari già alla Gran Fondo Leopardiana Silver Edition, l’appuntamento del 19 marzo prossimo”.

LA LEOPARDIANA

A Recanati si terrà infatti la 25esima edizione della Gran Fondo dedicata al grande poeta Giacomo Leopardi, denominata quest’anno ‘Silver Edition’ visto che segna le ‘nozze d’argento’ della gara che inaugura il circuito Granfondo Marche. La sera di domenica 19 sarà la Sera del Dì di Festa, mentre il Sabato del Villaggio aprirà la festa della Gran Fondo, a cui si aggiungono Le Ricordanze, che segnano i trentacinque anni di vita dell’associazione Ciclo Club Recanati, organizzatrice dell’evento. L’arrivo è atteso in città e toccherà i luoghi della poesia leopardiana accompagnati dalle note del tenore recanatese Beniamino Gigli.

GLI ALTRI PROTAGONISTI

L’AP07 Team ha fatto faville anche con altri suoi ciclisti: a Paestum, nella settima edizione della Crono dei Templi, Fabrizio Ponzo è salito in cima al podio con una super performance, infliggendo un divario di 4 secondi al secondo, Mauro Coppola. ‘La locomotiva dell’AP07’ (così è soprannominato Ponzo) ha fatto sua la prima crono stagionale correndo a 45 km orari di media lungo gli 11 km del circuito campano. Bene anche le ragazze del team: Francesca Nardone ha conquistato il quarto posto assoluto (primo di categoria) nel percorso lungo di 130 km della Gran Fondo Carpineto (quasi 2000 metri di dislivello corsi a una velocità media di 31,5 km/h), mentre la debuttante Alessandra Sollai otteneva la quarta posizione di categoria nel percorso medio. Da segnalare poi (sempre a Carpineto) il diciassettesimo posto assoluto di Andrea Di Ferdinando nel percorso lungo (primo di categoria), il terzo posto di categoria di Stefano Valeau e il quinto di categoria di Riccardo Robbio, sempre nel percorso medio. Andrea Petricca può gonfiare il petto per i risultati della sua squadra: “Sono molto contento di questo weekend di gare, ma soprattutto dell’unione di un gruppo che si diverte e si muove da squadra – conclude Petricca – I risultati sono la carica per far sempre meglio, a Susanna mando un abbraccio di pronta guarigione”.