Road to Nove Colli: gli allenamenti di Elite su My E-training

Disponibili un programma gratuito di 21 allenamenti in preparazione alla prossima Nove Colli

La Nove Colli non è solo la corsa di un giorno ma un’esperienza che inizia molto prima con l’allenamento, la condivisione, l’attesa: proprio per questo è già il momento di prepararsi all’edizione 2023 – con i tre percorsi da 60km, 130km e 200km – grazie a un percorso di allenamento a cura di Elite e disponibile su My E-Training.

Un regalo per gli appassionati, un programma pensato appositamente per tutti coloro che vorranno misurarsi sulle salite della Romagna.

ROAD TO NOVE COLLI

Con l’autunno arriva il momento per il nostro organismo di ricaricare le batterie e compensare gli sforzi della stagione estiva. Lo chiamiamo recupero.

Sappiamo però che mantenimento di fitness e capacità di carico sono due aspetti fondamentali della preparazione invernale, necessaria per costruire le stesse basi che ci permetteranno di sopportare il lavoro ciclistico dei mesi primaverili.

E’ per questo che insieme ai nostri amici di Elite ci siamo dati da fare per aiutarvi a mantenere alta la motivazione durante l’inverno. 

Arriva la Road to Nove Colli: un intero piano di allenamenti pronti all’uso sull’app My E-Training, mirati a organizzare la tua preparazione invernale e prepararti alla Granfondo più importante in Italia.

Usa il tuo codice personale “WGDM3QQN4DER3” per accedere agli allenamenti preparatori e all’intera piattaforma virtuale di Elite.

21 SESSIONI PERSONALIZZATE SU MY E-TRAINING 

Gli allenamenti della Road to Nove Colli saranno disponibili a partire dal 10 Novembre a tutti gli utenti iscritti all’app My E-Training di Elite. Il programma è costituito da 21 sessioni basate su FTPtempo cadenza.

Inserisci, se già lo sai, il tuo valore di FTP-60, ovvero la massima potenza che riesci a sostenere in 60 minuti, oppure misura la tua FTP-60 direttamente sull’app. L’app sarà in grado di personalizzare automaticamente le tue sessioni sulla base della tua FTP e adattare gli allenamenti al tuo fitness e ai tuoi obiettivi.

LA GRANFONDO NOVE COLLI. COSA SAPERE?

Dietro questo programma c’è lo studio del profilo altimetrico dei nove colli di Cesenatico che fanno da padroni alla corsa, con le sue pianure, i falsopiani e le grandi salite. 

L’obiettivo è prepararti alla Granfondo Nove Colli attraverso una serie di allenamenti strutturati per incrementare resistenza aerobicaFTP e potenza aerobica, le tre capacità essenziali che ti permetteranno di far fronte alle richieste del percorso.

Delle abilità su cui lavorare, gioca un ruolo di primo piano la capacità di resistenza, senza trascurare l’allenamento della forza muscolare necessaria per spingere il giusto rapporto sui tratti di salita dove la pendenza supera il 10-12%, toccando punte fino al 16-18% come sul Barbotto, Monte Tiffi e Sogliano.

ISTRUZIONI PER L’USO

Gli allenamenti della Road to Nove Colli saranno disponibili gratuitamente per tutti i proprietari di rulli Elite con abbonamento attivo a My E-Training. 

Le tabelle di allenamento possono essere scaricate qui.

Per completare gli allenamenti in modo corretto, è necessario eseguire il test della percentuale di FTP prima di iniziare il programma e al termine di ogni sua fase, così da ottenere sessioni personalizzate sulla base del tuo stato di forma attuale. Puoi eseguire il test della FTP anche direttamente sull’app.

Accedi a My E-Training e seleziona “Allenamenti” dalla schermata iniziale. Troverai la cartella su “Vedi tutti” nella versione desktop, e in “Modalità programmi” e “FTP-Tempo” in quella mobile.

Ogni allenamento segue un ordine progressivo di completamento, quindi il rispetto della sequenzialità di ciascuna sessione è essenziale per beneficiare al meglio dei vantaggi derivanti dal programma.

Puoi allenarti nei giorni e orari a te più congeniali sul tuo rullo in completa autonomia direttamente da casa. Noi ti consigliamo di allenarti 2 o 3 volte a settimana, alternando ad un giorno di allenamento uno o due giorni di recupero. 

Nel caso in cui l’allenamento anticipi o segua l’uscita domenicale, programma un’uscita di massimo 150 minuti ad un livello d’intensità medio-basso (una media tra Z2 e Z3).

Un evento come la Granfondo Nove Colli richiede allenamenti di qualità sui rulli ma anche ore di sella su strada. Approfittane per uscire con la tua bici quando il meteo lo permette! 

Per aiutarti a tenerti motivato per l’evento in questi mesi, iscriviti al canale su Strava e registra i tuoi percorsi per unirti ad un’intera comunità di ciclisti che non si ferma mai.