L’ex professionista recanatese, passista veloce che riesce a difendersi anche lungo le salite non molto lunghe e impegnative, torna in gruppo tra gli amatori con i colori della formazione amatoriale guidata da Raffaele Consolani.
Ancona – “L’attività agonistica mi mancava, dal 2022 non ho partecipato a nessuna gara e addirittura ho notevolmente ridotto le uscite in bicicletta – afferma l’ex professionista recanatese Riccardo Stacchiotti – il legame con il ciclismo era rappresentato soltanto dai giovani allievi dell’associazione Recanati Bike Team che allenavo e accompagnavo in bicicletta durante gli allenamenti. Ho iniziato a lavorare come muratore in un’azienda edile e ora voglio tornare a divertirmi in sella alla bicicletta, ritrovando tra gli amatori diversi amici ed ex professionisti con cui ho gareggiato nella massima categoria”.
- Vestirà la maglia del Team Crainox, la formazione amatoriale del presidente Raffaele Consolani come mai questa scelta?
“Conosco bene Giampaolo Busbani che è ormai un veterano di questa attività e da diversi anni milita con il team di Ancona. Inoltre recentemente Consolani ha tesserato anche Manuel Senni con cui ho gareggiato tra i professionisti. Inoltre è uno dei team più blasonati nel mondo delle granfondo. Torno a pedalare per divertirmi e sono sicuro di poterlo fare con questa squadra, per questo ringrazio Consolani e gli altri dirigenti del team”.
- Nove vittorie da professionista, a trent’anni compiuti ha deciso di abbandonare l’attività professionistica dopo ben venti anni trascorsi in sella alla bicicletta. Rivivendo la sua attività nella massima categoria ci puoi dire quale è stata la vittoria più bella che hai conquistato?
“Il primo successo non si dimentica mai. Ed è stata la prima tappa del Tour de Hokkaido 2015 in Giappone, a cui è poi seguito il successo nella terza tappa e la classifica finale. La vittoria che invece ricordo con maggior piacere è la prima tappa del Giro di Sicilia 2019 centrata a Milazzo, mentre il secondo giorno ho centrato l’argento”.
- E tra gli amatori quale potrebbe essere il suo primo obiettivo?
“Divertirmi pedalando”.