Domegliara (Vr) – C’è la firma, bellissima, di Riccardo Lucca sulla 95^ Astico-Brenta. Dopo aver espugnato vittoriosamente il traguardo di Fubile (AL), nel Monferrato, il trentino classe 1997 si è ripetuto a Maragnole (VI), conquistando per distacco la seconda vittoria personale e portando a quota tre i centri stagionali della General Store-Essegibi-F.lii Curia.
Nella classica estiva per Elite e Under23 – 168,4 km resi maggiormente selettivi dalla salita de La Rosina – Lucca ha vinto alla “sua maniera”, lasciando i compagni di avanguardia a una quindicina di chilometri dalla conclusione e involandosi in una cavalcata solitaria che si è conclusa a braccia alzate sulla linea bianca.
Una performance analoga a quella che, a inizio agosto, gli aveva permesso di imporsi al Trofeo Fubine Porta del Monferrato e di esultare sempre al termine di un attacco da lontano; la caparbietà mostrata in quell’occasione si è ripetuta anche sulle strade vicentine, venendo nuovamente ripagata da uno splendido trionfo.
“La prima parte di gara è stata abbastanza nervosa, poi sulla seconda ascesa alla Rosina il gruppo si è frazionato e siamo rimasti una quarantina di corridori. L’ultima parte ha ulteriormente selezionato le fila e, allora, ho deciso di attaccare arrivando, poi, da solo. Anche oggi è stata una bella emozione; la prima vittoria è stata speciale perchè era la prima con la squadra, ma anche questa è stata bellissima. Sono molto felice di aver ripagato la fiducia del team con buoni risultati e anche nelle prossime prove darò il massimo per ben figurare!” ha detto Riccardo Lucca.
“Da quando abbiamo ricominciato a correre Lucca ha sempre dimostrato di stare bene e di avere un’ottima condizione,” ha aggiunto il DS Giorgio Furlan. “Oggi ha fatto una grande corsa, riuscendo a cambiare passo nel momento decisivo e a centrare una vittoria stupenda! Complimenti a lui e, naturalmente, a tutta la squadra e a Daniel Smarzaro che ha chiuso all’ottavo posto. Ora festeggeremo questo bel risultato ma, domani, si tornerà in sella per il 57° GP S. Luigi di Sona, dove ci auguriamo di poter centrare un altro buon risultato.”