I due portacolori della Team Co.Bo. Pavoni, Giovanni Filippo Raimondi e Mery Guerrini, compagni anche nella vita, conquistano il successo nella prima gara della manifestazione dedicata al ricordo di Zio Bruno Di Fabio, il fotografo del ciclismo. Nella seconda gara successo di Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club). 75 i ciclisti al via in questa gara valida quale quarta prova del circuito Fertesino Cup.
Santa Reparata (Teramo) – La verdeggiante collina di frazione Santa Reparata, in cui sorge l’omonimo Ristorante Pizzeria, divisa in due da un nastro d’asfalto ha ospitato sabato la seconda edizione del Memorial Zio Bruno Di Fabio. Gara di ciclocross valida quale quarta prova del circuito Fertesino Cup.
La manifestazione, è stata invece organizzata in maniera impeccabile dall’associazione Team Go Fast Event presieduta da Daniele Capone e Team Eventi Ciclismo di Natalia Tommasiello, sotto l’egida di Acsi Ciclismo, con il supporto tecnico di Pasquale Parmegiani che ha disegnato l’impegnativo percorso di gara che misurava 2200 metri e presentava tratti tecnici e difficoltà altimetriche.
Prima del via di ciascuna delle due gare, Adamo Re, proprietario insieme al figlio Luca dell’azienda Fertesino che da il nome al circuito e sostiene il comitato organizzatore guidato da Maurizio Giustozzi (Acsi Macerata) e Giampiero Conti (componente Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI) ha ringraziato i 75 partecipanti alla manifestazione: “Dopo quattro prove abbiamo raggiunto 317 presenze – afferma Re – una media di quasi ottanta partecipanti a manifestazione. Numeri importanti che fanno del circuito Fertesino Cup uno dei challenge più apprezzati nel panorama del ciclocross. Da diversi anni ormai continuo a sostenere che una iniziativa come questa è vincente soltanto se relega il confronto agonistico alla sola durata della gara, ma soprattutto se riesce ad offrire l’opportunità di socializzare, divertirsi, condividere la passione per il ciclismo, in questo caso il ciclocross. Voglio ringraziare Conti e Giustozzi, ma anche tutti coloro che collaborano ricoprendo altri ruoli, perchè sono stati in grado di creare l’ambiente giusto per divertirci e far divertire tutti”.
La prima partenza ha visto in gara i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 8Plus – Debuttanti – Donne A e B. Giovanni Filippo Raimondi (Team Co. Bo. Pavoni) e Rocco Valloscuro (Pro Life) allungano subito dopo il via. Raimondi fa segnare il miglior tempo sul giro al termine della prima tornata, 6′ 33″ 22, ma decide di non continuare a forzare il ritmo per evitare il rischio di pagare poi lo sforzo nel finale di gare. Alla sua ruota si portano David Gambella (Ven MTB) e Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) e in alcune occasioni provano ad allungare. Quest’ultimo a causa di una foratura dovrà abbandonare la speranza di conquistare il successo assoluto e chiuderà in quarta posizione, mentre Gambella riuscirà a gestire le forze per salire sul secondo gradino del podio. Successo di Raimondi, che incrementa così la sua leadership nella classifica della categoria Master 5 del circuito Fertesino Cup, visti i tre successi conquistati nelle tre3 prove a cui ha partecipato. Terzo posto per Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team). Quinto Emiliano De Carolis (Polisportiva Ecoservices). Da sottolineare il risultato del Super Gentleman A Carlo Tudico (Pro Life) che chiude in settimana posizione. Tudico guida la classifica dei Master 7, circuito Fertesino Cup, con 79 punti davanti a Gilberto Antognoli (Green Bike) che vanta 72 punti e due successi di categoria come Tudico. Terza posizione per Paolo Pirani (New Mario Pupilli) che ha conquistato 70 punti sino a questo momento. Dunque lotta aperta, quando mancano ancora quattro gare per la conquista del successo finale in questo prestigioso circuito.
La prova femminile è vinta da Mery Guerrini (Team Co.Bo. Pavoni) davanti alla tenace Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) che si aggiudica il successo tra le Donne B. Al terzo posto Elena Bonacci (Cinghiali Serra San Quirico) e quarta Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) che festeggia il suo trentasettesimo compleanno.
Mery Guerrini è al comando della classifica Donne A con 75 punti frutto di tre successi nelle tre gare a cui ha partecipato, davanti ad Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) punti 40 e Sara Grifi (Gc Capodarco) punti 20. Nella categoria Donne B, dominio assoluto di Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) che ha centrato il successo di categoria in tutte e quattro le prove, balzando al comando con 100 punti.
Nella seconda gara, al via Junior, Master 1 – 2 – 3 – 4, allunga subito Federico Di Gianluca (Team Go Fast Event) che resterà al comando per gran parte della gara in perfetta solitudine. E’ un ospite dell’organizzazione e non partecipa all’assegnazione del successo finale o all’acquisizione di punteggi per il circuito Fertesino Cup.
Mentre il battistrada è il biker fermano Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club), che al termine del primo giro fa segnare il cronometro a 6′ 07″ 58 realizzando così il miglior tempo sul giro. Al termine della gara riceverà il 2° Memorial Zio Bruno Di Fabio, trofeo riservato a colui che ha fatto segnare il miglior tempo assoluto sul giro.
Luca Re (Bike Racing Team) si mette in evidenza nella prima parte della gara, gestendo le forze e rimanendo nei primi tre posti della classifica parziale. Poi Mirko Meschini (New Mario Pupilli) e Daniele Pallini (Team Go Fast) hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo stato di forma e hanno chiuso, nell’ordine, alle spalle di Griccini.
Grazie a questo successo anche Lucio Griccini incrementa la sua leadership nella classifica Master 3 del circuito Fertesino grazie ai 95 punti conquistati nelle quattro gare a cui ha partecipato (tre vittorie e un secondo posto).
Le foto della manifestazione sono disponibili e scaricabili gratuitamente sulla pagina Facebook del Team Go Fast Event.
I leader di categoria del circuito Fertesino Cup dopo la quarta prova.
Categoria Woman 1: Guerrini Mery (Team Co.Bo. Pavoni)
Categoria Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
Categoria M8 Plus: Re Adamo (Bike Racing Team)
Categoria M8: Cinalli Giuseppe (Pro Life)
Categoria M7: Tudico Carlo (Pro Life)
Categoria M6: Luca Michettoni (Abitacolo Sport Club)
Categoria M5: Giovanni Filippo Raimondi (Team Co.Bo Pavoni)
Categoria M4: Giuseppe Paolino (Unione Ciclistica Petrignano)
Categoria M3: Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club)
Categoria M2: Sabino Giovine (100% Bike)
Categoria M1: Luca Bonifazi (New Mario Pupilli)
Categoria Elite Sport: Viozzi Giacomo (New Mario Pupilli)
Categoria Junior Sport: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)
Credit photo: Daniele Capone e Lanfranco Passarini