Si aprirà mercoledì 21 giugno l’edizione 2023 dei Giochi Europei, la manifestazione continentale multidisciplinare organizzata dal Comitato Olimpico Europeo (EOC) che, dopo Baku 2015 e Minsk 2019, si svolgerà a Kraków-Małopolska (Polonia).
Il grande evento, che si concluderà il 2 luglio, coinvolgerà complessivamente 29 discipline sportive tra le quali la Mountain Bike Cross Country e la BMX Freestyle Park, le cui prove saranno valide anche per l’assegnazione dei rispettivi titoli continentali e che assumeranno un interesse ancora maggiore in quanto parte del sistema di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Le prove di BMX Freestyle Park si disputeranno il 21 e 22 giugno nel nuovissimo skatepark di Krzeszowice,
e vedranno in gara tra gli altri i primi tre classificati del Campionato Europeo 2022: Anthony Jeanjean (Francia), vincitore dei tre titoli fino ad ora assegnati, Kieran Reilly (Gran Bretagna) e il croato Marin Rantes e le donne Iveta Miculyč ová (Repubblica Ceca), la tedesca Kim Lea Muller e la francese Laury Perez.
In campo maschile da sottolineare inoltre la presenza del britannico Declan Brooks, oro olimpico a Tokyo 2020, mentre tra le donne occhi puntati anche su Lara Lessmann e sulle vincitrici dei primi due titoli continentali: la britannica Charlotte Worthington (vincitrice del titolo olimpico a Tokyo 2020) e la svizzera Nikita Ducarroz.
Le gare di MTB Cross Country si terranno all’ Hill Park di Krynica-Zdroj il 25 giugno. Tra le donne la campionessa europea uscente, la francese Loana Lecomte, troverà come avversarie principali le prime tre classificate dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, le svizzere Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand oltre alla giovane austriaca Mona Mitterwallner e alle olandesi Anne Terpstra, Celyn Del Carmen Alvarado, Puck Pieterse, vincitrice nel 2022 dell’europeo under 23 nella Mountain Bike e nel Ciclocross, e Fem Van Empel, campionessa del mondo ed europea in carica nel ciclocross.
Di particolare interesse sarà anche la presenza della fuoriclasse francese, la plurititolata Pauline Ferrand- Prevot. Tra gli altri attesi protagonisti della gara maschile figurano il danese Sebastian Fini, Ondrej Cink (Repubblica Ceca), lo spagnolo David Valero, l’italiano Luca Braidot oltre all’ex campione europeo Lars Foster, una delle punte della formazione svizzera di cui faranno parte anche Alexandre Balmer e Andri Frischknecht. Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Questi giochi rappresentano un’importante occasione per celebrare l’eccellenza sportiva e l’unione tra le nazioni europee attraverso lo sport.
Con grande entusiasmo ci apprestiamo ad assegnare durante questo grande evento i titoli europei della Mountain Bike e del BMX Freestyle, discipline che fanno parte del programma olimpico e che nel corso della propria storia hanno conquistato appassionati di ciclismo e non solo che grazie all’imponente copertura televisiva dei Giochi di Kraków-Małopolska raggiungeranno le case del pubblico europeo e non solo.
Ringrazio il Comitato Olimpico Europeo, il suo Presidente Spyros Capralos, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, oltre al Comitato Organizzatore per averci offerto questa straordinaria opportunità. Sono convinto che questi Giochi rappresenteranno un momento indimenticabile nella storia del ciclismo europeo e lasceranno un’impronta duratura in tutti coloro che parteciperanno a vario titolo
Inoltre, vorrei estendere il mio ringraziamento a tutti gli atleti, ai Comitati Olimpici e alle Federazioni Nazionali con l’augurio che i Giochi Europei 2023 siano una festa dello sport e dell’amicizia e che siano testimoni del potere unificante dello sport.”