Prosecco Cycling vola a New York per il Five Boro Bike Tour

Massimo Stefani torna negli USA per rinsaldare la partnership nel segno della sostenibilità ambientale con l’evento ciclistico più partecipato d’America: in trentamila, domenica 5 maggio, pedaleranno attraverso i cinque distretti della Grande Mela con strade e ponti chiusi al traffico    

Da Valdobbiadene a New York, nel segno della sostenibilità ambientale. Si rinforza la partnership tra la Prosecco Cycling e il TD Five Boro Bike Tour, l’evento ciclistico più partecipato d’America.

Circa 30 mila appassionati sono pronti a pedalare lungo le 40 miglia (64 km) di un percorso che domenica 5 maggio attraverserà i cinque distretti di New York (Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island), offrendo uno spettacolo unico al mondo, con strade e ponti della Grande Mela chiusi al traffico di tutti i giorni e interamente dedicati ai ciclisti.  

Nel 2022 è partito dal Veneto, e in particolare dall’iniziativa della Prosecco Cycling, il progetto sulla sostenibilità ambientale legato agli eventi ciclistici più importanti e partecipati al mondo: l’evento newyorchese è stato il primo ad aderirvi. Poi si sono aggiunti il Cape Town Cycle Tour e la RBC GranFondo Whistler di Vancouver. Il risultato ha definito un poker di eventi che ogni anno porta a pedalare oltre 75 mila appassionati di livello amatoriale.

Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling, è a New York per rinsaldare la partnership con il TD Five Boro Bike Tour: con Ken Podziba, presidente e CEO di Bike New York, è nata una solida comunione d’intenti che non mancherà di dare nuovi frutti, sotto forma di un allargamento del progetto World Cycling Sustainable Event. Poi, a settembre, Stefani sarà anche ospite, in Canada, della RBC GranFondo Whistler, evento con partenza da Vancouver e arrivo a Whistler, rinomata località di villeggiatura che nel 2010 ha anche ospitato alcune gare dell’Olimpiade invernale.

L’Associazione World Cycling Sustainable Event rappresenta il legame fra quattro eventi accomunati dall’obiettivo di uno sviluppo sostenibile e attento alla tutela delle risorse ambientali, e basato sul presupposto che radunare gli eventi ciclistici più partecipati al mondo nel segno della sostenibilità ambientale significa trasferire attraverso lo sport, e la bicicletta in particolare, un messaggio forte, non solo agli sportivi, ma a tutte le persone.

Le linee guida per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale, comprese nel protocollo d’intesa del World Cycling Sustainable Event, prevedono che Prosecco Cycling, TD Five Boro Bike Tour, Cape Town Cycle Tour e RCB GranFondo Whistler realizzino buone pratiche in merito al risparmio energetico, alla gestione degli uffici e del magazzino ai trasporti, alla logistica, alla scelta dei fornitori, delle attrezzature e dei materiali, all’implementazione e al miglioramento delle funzioni digitali.

I quattro eventi si impegnano inoltre a promuovere, con il sostegno delle pubbliche amministrazioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazione sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Nel rapporto con partner e fornitori privilegeranno realtà che abbiano intrapreso – o che siano disposte ad intraprendere – un percorso verso la piena sostenibilità ambientale. Cercheranno inoltre di elevare il livello di responsabilità e partecipazione del ciclista iscritto all’evento, attribuendogli il ruolo di “Ambasciatore della mobilità sostenibile”, così da ottenere migliaia e migliaia di ambasciatori tematici che contribuiscono concretamente e “sul campo” a promuovere la sensibilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Un esempio? “Grazie al protocollo d’intesa siglato tra la Prosecco Cycling e il TD Five Boro Bike Tour – spiega Stefani- l’evento newyorchese non spedirà più il pacco gara a casa, saranno i partecipanti a doverlo ritirare al World Trade Center. Un risparmio notevole sul costo ambientale visto che gli spostamenti per raggiungere la destinazione verranno effettuati dai partecipanti per il 90% con mezzi pubblici. Non verrà nemmeno utilizzata plastica per gli imballi”.

Non solo. “Grazie a queste sinergie – aggiunge Mr Prosecco Cycling – promuoviamo le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene nel mondo come destinazione del ciclismo e del cicloturismo mondiale. Si pensi che oggi l’enoturismo nel mondo viene praticato per il 37% da cicloturisti e amanti della bicicletta. La direzione è quella giusta: continuare ad allargare i contatti a livello internazionale per trasmettere ai mercati la percezione di qualità del brand”.

Per Prosecco Cycling potrebbe presto arrivare anche una novità nella denominazione. “Stiamo dialogando da tempo con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG che ha ribadito la necessità di fare squadra con gli eventi che si svolgono su questo territorio e soprattutto ne conferma l’importanza strategica – spiega Stefani -. Saremo felici di evidenziare Conegliano Valdobbiadene nel nostro marchio, una volta individuata una forma di reciproca visibilità. La Prosecco Cycling lo vede come un impegno importante, una responsabilità verso il territorio, di cui ci sentiamo ambasciatori a livello internazionale. Vogliamo quindi condividere attentamente questo nuovo modo di operare in sintonia con il Consorzio di Tutela. Stiamo lavorando in questo senso – continua Stefani -. Ringrazio il direttore Diego Tomasi, la presidente Elvira Bortolomiol e il Consiglio di amministrazione del Consorzio che stanno favorendo una soluzione costruttiva nell’interesse del territorio”.

Tornando alla visita di Stefani a New York, Mr Prosecco Cycling è stato chiamato dai vertici dell’amministrazione guidata dal sindaco Eric Leroy Adams per un confronto sui progetti avviati nei prossimi anni che cambieranno la mobilità della città metropolitana per un investimento pari a 1,5 miliardi di euro e che prevedono la costruzione di 250 nuove piste ciclabili che andranno ad aggiungersi ai quasi 2 mila chilometri di percorsi già dedicati ai ciclisti.  

Nel magazine ufficiale del TD Five Boro Bike Tour vi sarà una pagina dedicata alla Prosecco Cycling e alle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in cui comparirà già il logo della Prosecco Cycling con l’identità territoriale Conegliano Valdobbiadene. Intanto, in casa Prosecco Cycling, volano le iscrizioni con un +10% di stranieri presenti, con provenienza in particolare dal Sud America e dal Canada, segno che i rapporti internazionali creati dalla Prosecco Cycling continuano a produrre frutti.