Esposta in municipio l’opera realizzata dal maestro Mario Castellese per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica. Massimo Stefani: “I grandi eventi sono una vetrina mondiale per il territorio, ma rappresentano anche una community allargata attenta alla responsabilità sociale”. Il sindaco Luciano Fregonese: “Rete tra pubblico e privato per affrontare l’emergenza climatica”.
La Prosecco Cycling pedala per l’ambiente e lancia iniziative che arricchiscono il territorio e definiscono nuovi obiettivi. Oggi, in municipio a Valdobbiadene, è stata presentata l’opera realizzata dal maestro Mario Castellese per sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e della tutela della risorsa idrica.
Creata dall’artista di origine siciliana su iniziativa della Prosecco Cycling e con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, di Amorim Cork Italia, dei Vivai Cooperativi Rauscedo e della Latteria Soligo, “L’Ultima Goccia” – questo il nome dell’opera – rappresenta un’installazione artistica di valore simbolico, realizzata con materiali sostenibili: una goccia d’acqua, così perfetta e armoniosa, è ciò da cui si genera la vita.
In attesa di un’edizione del ventennale che il prossimo 1° ottobre si preannuncia spettacolare, Prosecco Cycling continua dunque a perseguire l’obiettivo della piena sostenibilità ambientale. Un traguardo irrinunciabile per un evento radicato nel territorio e sempre più internazionale.
Lo scorso 30 settembre, alla vigilia dell’edizione 2022, la Prosecco Cycling ha riunito a Follina i rappresentanti di due tra gli eventi cicloamatoriali più partecipati del pianeta, la TD Five Boro Bike Tour di New York e il Cape Town Cycle Tour, per la firma di un protocollo d’intesa, unico al mondo, che ha definito gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e attento alla tutela delle risorse ambientali: l’acqua, così preziosa e sempre più rara, in primis.
“I grandi eventi sono una vetrina mondiale per il territorio, ma rappresentano anche una community allargata a cui tocca una responsabilità sociale – ha commentato Massimo Stefani, executive manager della Prosecco Cycling -. Il nostro impegno a favore della sostenibilità ambientale va proprio in questa direzione e ci accomuna ad altri eventi cicloamatoriali di risonanza mondiale”.
“Massimo Stefani e la Prosecco Cycling – ha aggiunto Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, affiancato dai rappresentanti delle altre amministrazioni comunali del territorio – ci stimolano di continuo con riflessioni che vanno oltre l’evento sportivo per abbracciare tematiche più ampie che riguardano il futuro delle nostre comunità. Dalla Prosecco Cycling arriva un insegnamento importante: non è sufficiente che l’evento sia sostenibile; occorre una visione diversa, la capacità di fare rete tra pubblico e privato, coinvolgendo le amministrazioni pubbliche e le aziende per affrontare l’emergenza climatica con azioni concrete e di ampio respiro”.
La Prosecco Cycling e il Comune di Valdobbiadene sottolineano il supporto offerto dai partner dell’iniziativa. Quattro realtà dotate di una particolare sensibilità in materia di sostenibilità ambientale: il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ora più che mai impegnato nella realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la gestione dell’acqua nell’ambiente collinare; Amorim Cork, azienda da sempre vicina al mondo dell’arte e particolarmente attenta al risparmio idrico; i Vivai Cooperativi Rauscedo, specializzati in sistemi di microirrigazione che consentono di non sprecare neppure una goccia del prezioso elemento; e la Latteria Soligo, che grazie a continui investimenti nella tecnologia dei suoi impianti produttivi è riuscita ad ottimizzare il consumo di acqua. A rappresentare le quattro realtà alla presentazione dell’Ultima Goccia, Elvira Bortolomiol (Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG), Carlo Veloso Dos Santos (Amorim Cork Italia), Daniele Cecon (Vivai Cooperativi di Rauscedo) e Marco Tappari (Latteria Soligo).
Per la Prosecco Cycling, la presentazione dell’installazione artistica “L’Ultima Goccia” è stata anche l’occasione per lanciare il progetto “Insieme”. A ciascun Comune delle colline Patrimonio dell’Umanità Unesco, in riferimento alla Core zone e alla Buffer zone, verrà dedicato un quadro artistico, sempre realizzato dal maestro Mario Castellese, in cui saranno rappresentate le peculiarità paesaggistiche, storiche e culturali di ciascun centro. Mentre i centri della Commitment zone saranno inseriti un’unica opera che rappresenta tutti i Comuni che hanno sostenuto il percorso verso il riconoscimento Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene.
I quadri entreranno a far parte del patrimonio artistico di ogni singola amministrazione. Le opere, unite tra loro in forma circolare, potranno inoltre dar vita ad un’unica grande rappresentazione artistica che racconti il territorio delle colline di Valdobbiadene e Conegliano, con le sue peculiarità ambientali, storiche e culturali, in occasione di fiere, cerimonie ed eventi internazionali.