Per la quinta edizione del circuito tutto ACSI si ritorna alla formula road con 7 tappe su strada e 3 eventi gravel. Due new entry di altissimo profilo. Nuovi premi Nalini per gli abbonati. Presentazione ufficiale del calendario sabato 23 novembre a Riccione, in occasione delle Premiazioni NRS e ACSI (24 novembre).
La nuova rosa 2025 della quinta edizione del Nalini Road Series è stata ufficializzata.
Il circuito, organizzato sotto l’egida di ACSI, ritorna più in forma che mai e conferma la sua formula originale, presentando nel proprio carnet ben sette eventi road, con due ghiotte novità, e tre manifestazioni gravel fra le più interessanti nel panorama nazionale.
Ad aprire le danze in terra romagnola sarà la Granfondo Via del Sale Fantini Club, in programma il 6 aprile a Cervia. Come seconda tappa, esordirà nel circuito L’Etape Parma by Tour de France, evento d’eccellenza al suo secondo atto organizzato impeccabilmente da Extragiro, in calendario il 4 maggio a Parma.
Per l’11 maggio è prevista la Granfondo Squali – Cattolica e Gabicce Mare e, a chiusura del mese, per l’esattezza il 25, si correrà, fra le spettacolari Valli di Fiemme e di Fassa, la Marcialonga Craft.
Seconda new entry di forte richiamo e prestigio internazionale, La Fausto Coppi sarà la protagonista del mese di giugno, precisamente domenica 29, a Cuneo.
Chiudono la compagine road 2025 due eventi non competitivi, ma altrettanto appassionanti e irrinunciabili. Il 7 settembre, durante l’ultima giornata del salone internazionale del ciclismo, Italian Bike Festival, nel cuore pulsante del Misano World Circuit, sarà la volta de La Gialla Cycling, mentre il 28 settembre gli abbonati del NRS saranno chiamati a pedalare fra le dolci colline di Conegliano e Valdobbiadene per la Prosecco Cycling.
Sarà possibile inserire nel proprio pacchetto tre eventi gravel dagli alti standard organizzativi in territori tutti da esplorare. Il 30 marzo sarà il turno di Aquila Gravel Liotto, evento organizzato dalla famiglia Liotto nel cuore dell’Oasi naturale del Lago di Fimon, ad Arcugnano (VI).
L’11 maggio saranno le Colline Moreniche del mantovano a chiamare a raccolta gli appassionati della natura e della bici per vivere la MAMOREMA NO RACE. Per completare il trittico a base di strade bianche l’immancabile Nova Eroica, in calendario domenica 22 giugno a Buonconvento, in provincia di Siena.
“Per questa quinta edizione – dichiara il direttore generale, Giuseppe Bovo – il nostro Circuito si arricchisce di due prestigiosi eventi, L’Etape Parma By Tour de France e La Fausto Coppi, quest’ultima di grande appeal per gli scalatori. La rosa, scelta in stretta sinergia con Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI, che ringraziamo per l’indispensabile collaborazione, ha confermato eventi dagli alti standard organizzativi, estendendo anche geograficamente i territori da esplorare in sella. Sono sette le prove su strada, senza dimenticare il popolo dei gravellisti, ai quali abbiamo riservato tre appuntamenti imperdibili con le strade bianche.”
“Mi permetto una piccola considerazione – dichiara il vicepresidente ACSI, Emiliano Borgna – cosa c’è di più bello che fare qualcosa con qualcuno con cui si condividono principi e scopi? Alla fine, ognuno di noi rappresenta il pezzo di un puzzle in questo mondo del ciclismo amatoriale e al centro tutti mettiamo la finalità di fare qualcosa per i nostri cicloamatori, appassionati veri di questo sport. Lo facciamo con gli eventi e così è nata l’idea del circuito Nalini Road Series. Ogni anno un passo in avanti, solo per il piacere di fare qualche iniziativa di pregio legata dal comune pensiero di essere al servizio dei ciclisti. Ringrazio per questo il Direttore dell’Azienda Nalini, Giuseppe Bovo, la Responsabile Commerciale Italia Paola Forzina e la proprietà. E con lo stesso entusiasmo abbiamo ideato il progetto legato al ciclismo femminile (n.d.r. NRS Ladies) che sta riscuotendo enormi consensi e che a breve vedrà interessanti novità. Perché deve essere una stagione unica per i nostri ciclisti che sposeranno le nostre iniziative.”
Per tutti gli abbonati sono confermati gli omaggi tecnici di collezione che Nalini ha messo a disposizione, indicati nella sezione Iscrizioni 2025 del sito ufficiale www.naliniroadseries.com
Si ricorda infine che l’apertura delle iscrizioni al circuito è prevista per sabato 23 novembre, giornata dedicata alle premiazioni dell’edizione appena conclusa, che si svolgeranno a partire dalle ore 15:00, presso l’hotel Corallo di Riccione (www.corallohotel.com) in occasione della grande festa di fine stagione ACSI Ciclismo – 23/24 novembre 2024 – organizzata, come consueto, dal vicepresidente ACSI Emiliano Borgna.