Time Trial Predator è la sella da cronometro più performante e aerodinamica mai realizzata da Prologo, la massima espressione dell’innovazione tecnologica e del design, progettata specificamente per Tadej Pogačar in occasione del Tour de France.
Un nuovo modello ideato per rispondere alle esigenze del campione sloveno, che ha richiesto una sella leggera, rigida e aerodinamica per ottenere il massimo vantaggio competitivo nelle due gare contro il tempo.
La nuova sella è stata montata sulla Colnago TT01 di Tadej durante la settima tappa a cronometro Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin e nel gran finale Monaco – Nizza, che l’ha consacrato vincitore del suo terzo Tour de France insieme a Prologo.
Per migliorare l’aerodinamicità della sella, la base in fibra di carbonio è stata progettata con software di simulazione CFD e perfezionata nei test in galleria del vento. Le side wings ai lati della base, nascondono e schermano dall’aria il rail e il morsetto del reggisella, mente lo spoiler posteriore convoglia i flussi provenienti dalla schiena del ciclista parallelamente alla strada.
Il rivoluzionario rail in carbonio, perfettamente integrato nella base, presenta una superficie piatta molto più ampia rispetto ai rail tradizionali a sezione tonda o ovale. Una soluzione brevettata, che garantisce il massimo trasferimento di potenza e migliora la connessione tra il ciclista e il reggisella, consentendogli di percepire anche la più piccola sensazione trasmessa dal telaio.
Un vantaggio in termini di guidabilità della bici da cronometro, evidente sopratutto nelle discese, come nell’ultima trionfale picchiata finale di Tadej, ad oltre 90 km/h dal Col d’Eze di Nizza.
La forma della sella è stata studiata per agevolare la massima rotazione del bacino dell’atleta, permettendogli di assumere e mantenere più a lungo una posizione ancora più aerodinamica.
La punta presenta una superficie piatta e un’imbottitura in materiale EVA maggiorata, per offrire il massimo supporto. L’ampio canale centrale PAS permette di ridurre i picchi di pressione sui tessuti molli per migliorare il comfort. Nella parte posteriore, l’imbottitura è stata invece ridotta a pochi millimetri, permettendo di abbassare ulteriormente il peso a soli 140gr.
Time Trial Predator, una sella da cronometro innovativa, performante e vincente, all’altezza di un grande campione come Tadej Pogačar.