Sabato 27 gennaio 2024, presso il prestigioso Salone d’Onore del Coni, si terrà, alle ore 15:00, la presentazione delle tappe del Giro d’Italia d’Epoca 2024.
Si tratta di un percorso cicloturistico di 1.500 chilometri, che ha come obiettivo la valorizzazione di territori spettacoli per scoprirne, pedalando, la storia, la cultura e l’arte, ma anche i sapori e le tradizioni.
Nato nel 2011, è il primo circuito di ciclostoriche, manifestazioni non competitive, dove si pedala su bici d’epoca, alcune vecchie di un secolo.
Il giro è composto da quattordici tappe che conducono il cicloviaggiatore alla scoperta del territorio italiano, attraverso 13 regioni e 19 province. C’è anche un passaggio in terra “straniera”, con La Titanica, la Ciclostorica della Repubblica di San Marino.
Insieme agli organizzatori delle tappe, che illustreranno le caratteristiche dei diversi percorsi, ci saranno Michela Moretti Girardengo, pronipote di Costante Girardengo e Gioia Bartali, nipote di Gino Bartali, rispettivamente presidente e vicepresidente del Giro d’Italia d’Epoca, Antonino Viti ed Emiliano Borgna, rispettivamente presidente e vicepresidente ACSI, sotto la cui egida è organizzato l’evento.
Comunicato stampa Acsi Ciclismo