Edificata su un ingegnoso sistema di terrazzamenti che dal fianco del monte Sant’Elia digradano dolcemente sul mar Tirreno, Palmi è una della più vitali città Costa Viola e del Reggino tirrenico, ricca di storia e bellezze naturali. Ed è proprio su questi terrazzamenti che i dirigenti dell’associazione MTB Palmi guidata da Antonio Mazzullo ha disegnato il percorso di gara dell’undicesima edizione del Memorial Enzo Bruzzese che Domenica 1 Ottobre assegnerà i titoli nazionali CSI MTB XC.
È stato presentato stamattina in conferenza stampa il Memorial Enzo Bruzzese (undicesima edizione) manifestazione valida come Campionato Nazionale XC MTB, organizzato da Mtb Palmi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Palmi, in programma domenica 1 ottobre.
Una lunga gara di mountain bike ad alta intensità, valida anche come ultima prova del Campionato XC MTB Calabria Bike Tour che vedrà sfidarsi i partecipanti lungo un circuito di 3,3 chilometri da ripetersi più volte, affrontando anche le difficoltà degli ambienti naturali circostanti.
Presenti in conferenza stampa Giorgio Porro, Presidente Regionale CSI; Francesco Quaranta, Delegato e tecnico provinciale; Antonio Mazzullo, Presidente MTB Palmi e Giuseppe Magazzù, Assessore allo Sport del Comune di Palmi.
«Questo tipo di eventi sono importanti non solo per l’attività sportiva in sé – ha commentato l’Assessore Giuseppe Magazzù – ma anche per quei momenti di convivialità che si vivono nel post gara, fondamentali per consolidare i rapporti tra atleti e organizzazioni, e trasmettere i valori dello sport. Questa in particolare è poi un’occasione per ricordare un giovane sportivo che si è sempre dedicato a questa disciplina, Enzo Bruzzese, e che purtroppo ci ha lasciati a causa di un incidente stradale».
«Siamo quindi molto felici di ospitare un campionato di tale rilevanza – continua Magazzù –. Il turismo sportivo copre il 3,4% del PIL nazionale e ciò significa che manifestazioni di questo tipo hanno una ricaduta molto importante sul territorio anche in termini di sviluppo e visibilità turistica. Si tratta dell’ennesimo grande evento sportivo che vede protagonista la nostra città, proprio pochi giorni fa infatti si è tenuta anche la gara nazionale Triathlon Race, e questo ci offre l’energia giusta per continuare a lavorare in questa direzione».
La partecipazione alla manifestazione è aperta ai bikers tesserati in tutti gli enti e FCI, mentre la maglia di campione nazionale verrà assegnata al primo ciclista CSI delle diverse classifiche di categoria.
Ritrovo: dalle ore 07:30 alle ore 09:00 presso: VIA SALICE – PALMI RC
PERCORSO SPORTIVO Ore 9:15 PER CATEGORIE ELITE SPORT, M1,M2,M3,M4
SECONDA PARTENZA: Ore 10,45 PER CATEGORIE WOMEN, UNDER 18,M4 M5,M6,M7,M8
- 7 giri (KM 23) per le seguenti categorie: ELITE SPORT, M1, M2, M3, M4
- 6 giri (KM 20) per le seguenti categorie: WOMEN, UNDER 18, M5, M6, M7, M8
- La Giuria si riserva di valutare unica partenza se il numero dei partecipanti non è sufficiente per la
formazione delle due batterie in quel caso la gara si svolgerà su 7giri (KM 23)
CASCO: obbligatorio, OMOLOGATO
DISCIPLINA: tutti i concorrenti dovranno osservare il più completo ordine di raggruppamento, di disciplina e di rispetto al Codice della strada, attenersi alle regolamentazioni tecniche CSI e della manifestazione, alle disposizioni del Direttore di Gara e della Giuria, pena provvedimenti fino alla esclusione della manifestazione.
Premiazione individuale OPEN:
Primi TRE di ogni categoria come da campionato regionale, Primi TRE Assoluti di ogni batteria , Prime Tre
società classificate
Premiazione individuale aggiuntiva CSI : ai primi tre di categoria con Medaglia Oro, Argento, Bronzo e
Maglia Campione Nazionale al primo classificato.
Premiazioni Società:
– alla Società con maggior numero di iscritti;
– alla Società proveniente da più lontano con almeno tre iscritti;
– alla Società prima classificata tenendo conto della somma del punteggio conseguito nelle categorie tra gli atleti che avranno terminato la gara
Fonte: inquietonotizie.it