La prova tricolore si terrà domenica 21 gennaio al Bike Park di Fermo, struttura di proprietà del comune fermano e gestita dall’associazione 4 Emme Eventi del presidente Giovanni Cruciani.
Fermo – Dopo le località balneari di Pedaso nella stagione 2020 e Sant’Elpidio a Mare dodici mesi più tardi, domenica prossima sarà Fermo, capoluogo dell’omonima provincia, ad ospitare per la terza volta il Campionato Nazionale Ciclocross CSI. Nel 2022 la manifestazione tricolore si è tenuta a Castel Fusano Ostia e la stagione seguente a Giulianova.
Ieri mattina nella Sala Giunta del Palazzo del Governatore si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Campionato Nazionale Ciclocross CSI che domenica 21 gennaio andrà in scena al Bike Park di Fermo, struttura di proprietà comunale gestita dalla società 4 Emme Eventi guidata da Giovanni Cruciani.
“Apriamo l’anno con il ciclismo e il ciclocross che caratterizza la stagione invernale – esordisce Alberto Maria Scarfini, assessore fermano con delega alle politiche sportive, alle politiche giovanili, alle politiche comunitarie ed al decoro urbano – grazie all’opera di promozione del comitato fermano del CSI guidato da Gaetano Sirocchi, a Giampiero Conti componente della commissione tecnica nazionale ciclismo CSI e a Giovanni Cruciani presidente della società 4 Emme Eventi, la nostra città ospiterà domenica prossima il Campionato Nazionale Ciclocross CSI. La manifestazione si terrà al Bike Park, l’ex ruzzodromo, che è una delle aree che abbiamo voluto recuperare e valorizzare attraverso l’attività sportiva outdoor. Oggi, grazie anche all’opera della società 4 Emme Eventi, all’interno del Bike Park aperto a tutti, sportivi a famiglie possono svolgere attività a contatto con la natura. Sabato e domenica arriveranno nella nostra città circa 150 ciclisti accompagnati da familiari, provenienti da diverse regioni della nostra penisola, che avranno anche l’opportunità di visitare la nostra città”.
Anche l’assessore Alessandro Ciarrocchi con delega alle politiche ambientali e politiche per il patrimonio evidenzia l’importanza della riqualificazione dell’ex ruzzodromo. “La riqualificazione di un’area non utilizzata e dal grande potenziale trova in questi eventi il suo apice, ma è anche l’uso quotidiano dei cittadini che ci soddisfa. Aggiungiamo strutture, giochi, panchine, fontanelle, appena possiamo lo miglioriamo. Abbiamo così un luogo che va oltre le bici, ma che è perfetto per gare nazionali”.
Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo e ciclista, ha evidenziato l’attività promozionale e organizzativa del CSI che ha contribuito a dar nuova vita all’area dell’ex ruzzodromo e stimolato l’utilizzo della struttura anche da parte dei cittadini.
Gaetano Sirocchi presidente del Comitato CSI Fermo ha ringraziato l’amministrazione comunale per il patrocinio e il supporto. “La provincia di Fermo ospiterà per la terza volta il nazionale ciclocross CSI, quando il comitato fermano ha deciso di lavorare insieme a Giampiero Conti alla promozione del ciclismo era il 2010. Tra i nostri obiettivi c’era l’organizzazione di almeno un evento tricolore e avevamo affiliato le prime associazioni. Oggi, il numero delle associazioni è salito a trenta e abbiamo oltre mille tesserati che svolgono attività ciclistica, oltre ad aver organizzato otto campionati nazionali in diverse discipline”. Sirocchi chiude con un appello a rappresentanti dell’amministrazione fermana: “Vi chiedo di continuare a sostenere sempre con maggior determinazione l’associazionismo e in particolar modo quello sportivo”.
Giampiero Conti componente della commissione tecnica nazionale ciclismo CSI, evidenzia che gran parte del lavoro effettuato per la riqualificazione dell’area è stato realizzato da Giovanni Cruciani: “il quale impegna parte del tempo libero per migliorare continuamente il Bike Park. L’evento nazionale inoltre rappresenta l’occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze”.
Poi ha illustrato il programma della quinta edizione Campionato Nazionale Ciclocross CSI. Sabato 20 gennaio i primi ciclisti, soprattutto coloro che arrivano da altre regioni, raggiungeranno Fermo per ritirare il pacco gara e completare l’iscrizione alla manifestazione.
Domenica mattina alle 8:30 la prima gara che vedrà al via i ciclisti tesserati Federazione Ciclistica Italiana e altri eventi che non partecipano all’assegnazione dei titoli nazionali. Poi le due prove riservate ai soli ciclisti tesserati CSI.
Ore 9:30 in gara Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8, la durata della prova è di 40′. Alle 10:30 la seconda gara Master 1 – 2 -3, Elite Sport che pedaleranno per 60′. Alle 11:00 prenderanno il via Primavera, Debuttanti, Woman 1 – 2 – 3.
Al termine delle prove tricolori (esclusa la prima gara) i partecipanti si ritroveranno presso il Centro Sociale ISRT e durante il pranzo si terrà la cerimonia di premiazione. Verranno premiati primi cinque di ciascuna categoria e al vincitore di categoria verrà consegnata la maglia tricolore.
In chiusura Gaetano Gazzoli, patron del Gran Premio Capodarco ha esortato i giornalisti presenti a seguire la manifestazione tricolore, mentre Giovanni Cruciani presidente 4 Emme Eventi ha ringraziato Conti per il coinvolgimento nell’organizzazione del Nazionale e il supporto della società MG Bike del presidente Patrizio Perticari.
Il Nazionale di Ciclocross è il primo evento tricolore “Solo insieme si vince!”, il messaggio voluto dal CSI per coinvolgere tutti i protagonisti del mondo sportivo, chiamati a costruire nelle società sportive un percorso associativo di educazione attraverso lo sport.
Biagio Nicola Saccoccio responsabile della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle strutture territoriali CSI: “La stagione 2024 si apre come ormai consuetudine con l’attività invernale del ciclocross – evidenzia Saccoccio – che per la terza volta si tiene in provincia di Fermo. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione fermana che sostiene il comitato organizzatore, Giacomo Mattioli presidente regionale CSI, Gaetano Sirocchi presidente del comitato fermano del CSI, Giovanni Cruciani e le società che collaborano all’organizzazione. Chiudo i ringraziamenti con Giampiero Conti che è un apprezzato collega nella CTN e svolge una straordinaria opera di promozione e proselitismo. Da Fermo riparte un’altra stagione ciclistica griffata CSI all’insegna dell’incremento del numero dei tesserati e dell’attività svolta nelle diverse regioni”.