Presentato il calendario Mountain Bike South Experience 2024

Quattordici appuntamenti (tre in più rispetto alla scorsa stagione) cicloturistici per scoprire in sella alla propria MTB il territorio di quattro regioni Campania, Puglia, Molise e Umbria. Apertura il 7 aprile a Lauro (Avellino) con la manifestazione organizzata dall’associazione Bike on the road.

Solopaca (Benevento) – Si è tenuta venerdì 5 gennaio, presso la sala consiliare del comune di Solopaca, la cerimonia di presentazione del calendario MTB SE 2024. Presenti le autorità locali, il Presidente della Provincia di Benevento, il Presidente Regionale CSI Campania e numerosi rappresentanti delle società coinvolte nel progetto.

MTB SE, acronimo di Mountain Bike South Experience, è un progetto nato dall’idea di Alfonso Cassella, solopachese d’adozione, che da anni guarda al ciclismo non agonistico come forma di turismo lento alla scoperta delle aree interne, del patrimonio archeologico, architettonico ed enogastronomico.

Una serie di 14 eventi, organizzati da associazioni sportive e culturali, che interessano ben 4 regioni italiane, Campania, Puglia, Molise e Umbria, e che quest’anno ha ricevuto un’enorme spinta, tale da costringere gli organizzatori a declinare altre richieste di candidatura, per motivi logistici. Prima tappa a Lauro (AV), in provincia di Avellino, per continuare con Troia e i Monti Dauni (FG), San Bartolomeo in Galdo, Telese Terme, Vitulano e Camposauro, queste ultime in provincia di Benevento; sarà poi la volta di San Marco in Lamis (FG), Foiano di Val Fortore (BN), un tour archeo turistico a Benevento e successivamente Casalbore (AV), Spoleto (PG), Piana di Monte Verna (CE) con una randonnèe attraverso i luoghi più importanti della città calatina, a seguire Bonefro, provincia di Campobasso, Prata Sannita (CE) e dulcis in fundo un’escursione sul Vesuvio, il 20 ottobre, con partenza da Torre del Greco (NA).

Alfonso Cassella coordinatore dell’iniziativa sottolinea: “Sarà un evento di aggregazione e condivisione tra diverse realtà e associazioni che promuovono il ciclismo in regioni diverse. Il nostro obiettivo primario è la promozione del territorio attraverso il ciclismo e crediamo che queste occasioni possano rappresentare una vetrina significativa. Vogliamo dar forza al popolo della bici, della MTB, che nel comprensorio campano, da diverse stagioni, sta dimostrando tutta la sua importanza. I numeri parlano chiaro, così come la partecipazione”.