Presentata la Granfondo Matildica Merida 2024

Reggio Emilia – Tutto è pronto per dare il via alla Granfondo Matildica Merida 2024. La macchina organizzativa ha voluto trovarsi insieme alle istituzioni, agli sponsor e alla cittadinanza per condividere le ultime novità.

Sono previsti 1100 partecipanti, 900 agonisti e 200 cicloturisti, pronti a popolare le strade della provincia reggiana. Questi sono provenienti da oltre 20 paesi: Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera Norvegia, Gran Bretagna, Polonia, Moldavia, Romania, Repubblica Ceca e Austria. Ma non solo dall’Europa, i nostri partecipanti arrivano anche da Australia, Filippine, Messico, Israele, Venezuela. Da sottolineare un numeroso gruppo di 25 partecipanti (sia donne che uomini) provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, la città di provenienza sarà una sorpresa che verrà svelata domani pomeriggio in occasione della presentazione delle squadre reggiane (e non) che si terrà in Piazza Gioberti alle ore 18.00.

Luoghi pulsanti di quest’edizione sono la partenza e l’arrivo in Corso Garibaldi e lo svolgimento di premiazioni, pasta party e ritiro pacchi gara all’interno dei Chiostri della Ghiara.

“Ancora una volta lo sport si conferma una straordinaria occasione di promozione del territorio, che tanto può contribuire a far conoscere il nostro bellissimo Appennino- ha sottolineato Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione-. Una leva di sviluppo sostenibile che può diventare un’ulteriore occasione di attrattività e rilancio. Come confermano i dati di una ricerca, che abbiamo commissionato, che indica un indotto, nei soli territori montani, di 10 euro per ogni euro investito in iniziative di carattere sportivo.

“Ogni nuova edizione della Granfondo Matildica Merida rappresenta per la nostra città una grande occasione non solo di sport, con il richiamo di centinaia di atleti, ma anche di promozione del territorio poiché permette ai partecipanti e ai loro accompagnatori di immergersi nella cultura, nel paesaggio e nella gastronomia che ci caratterizzano e di scoprire nuovi angoli della città e della collina. Il tutto all’insegna della sostenibilità e della promozione della bicicletta, il mezzo di mobilità reggiano ‘ per eccellenza’. Si tratta quindi di una manifestazione che ospitiamo con grande entusiasmo e con gratitudine nei confronti dei tanti che la rendono possibile” ha detto Stefania Bondavalli, assessora allo Sport del Comune di Reggio Emilia.

“Ringraziando tutte le istituzioni, gli sponsor e i volontari non possiamo far altro che continuare a lavorare con passione per la buona riuscita della gara di domenica. Non vedo l’ora di vedere partire i tanti ciclisti, italiani e stranieri, accorsi per la Granfondo Matildica Merida, sono sicuro che sarà un’emozione unica. Dopo tanti mesi di lavoro stiamo raggiungendo il nostro obiettivo” ha spiegato Paolo Pè, presidente della ASD Cooperatori, durante la conferenza stampa.

Il programma della manifestazione

Il percorso Gran Fondo

Il percorso Mediofondo

Il Magazine della Granfondo Matildica Merida 2024.