Appuntamento domenica 5 maggio per la quinta edizione della granfondo che ricorda l’Aquila di Filottrano.
Filottrano – A Palazzo Accorretti di Filottrano è stata presentata la 5° Gran Fondo Michele Scarponi strade imbrecciate.
La presentazione ricca di emozioni ha esordito con un video ricordo del campione Michele Scarponi. Sono intervenuti all’evento il neo presidente del Gruppo Ciclistico Zelio Pallotto che ha sottolineato quanto sia importante la progettualità che c’è nel progetto con uno sguardo al futuro che punta su giovani talenti, e ringrazia tutte le aziende che hanno deciso di sostenere questo evento.
A seguire interviene il segretario generale della Fondazione Michele Scarponi Ets, Marco Scarponi che emoziona tutti dichiarando: “Ogni persona coinvolta nel progetto vive il ricordo di mio fratello Michele Scarponi in modo personale, ognuno ha un’emozione e la cosa meravigliosa è che tante emozioni si intrecciano e creano eventi importanti e belli, e Michele è sempre li che ci ispira a fare del nostro meglio per portare avanti un sogno”.
Interviene anche il presidente ACSI regionale Maurizio Giustozzi che ringrazia gli organizzatori e sottolinea quanto sia impegnativo organizzare un tale evento, a confermare ciò anche Sonia Roscioli responsabile Gran Fondo Marche che sottolinea come la burocrazia e l’attenzione alla sicurezza sia un aspetto impegnativo ma che crea grandi soddisfazioni, il lavoro che si nasconde dietro le quinte è tanto ma la gioia nel vedere poi i tanti partecipanti cancella ogni fatica.
Durante la presentazione viene presentato il video promozionale della Gran Fondo che ricorda il territorio, il percorso e le emozioni che caratterizzano salite e discese, gioie e dolori, così come la vita.
A prendere la parola per un ulteriore descrizione del percorso è Niso Belardinelli del Gruppo Ciclistico Michele Scarponi che descrive nel dettaglio i tre percorsi (breve, medio e lungo) soffermandosi su dettagli importanti come altitudine, lunghezza del percorso e livello di difficoltà, tre sono i ristori presenti lungo il tragitto, momenti di pausa che i più agonistici probabilmente salteranno per raggiungere tempi ottimali. Niso Belardinelli descrivendo il territorio e il punto di arrivo ci ricorda come quest’anno tutto cada in un centenario importante, infatti proprio a Filottrano documenti storici confermano la presenza nell’anno 1924 di una gara ciclistica dedicata alla liberazione della città di Trieste.
Parlando di futuro un focus importante viene dedicato alla Scuola di Ciclismo di Michele Scarponi che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni con due allentamenti a settimana. L’obbiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di bambini e bambine e avvicinarli al mondo del ciclismo agonistico e non solo. Come ci ricordano i due insegnanti presenti: Alessandro Giampieri e Luca Tassi, in primis la scuola ha l’obbiettivo di educare i giovani ciclisti al rispetto dell’altro, e al rispetto di se stessi focalizzando l’attenzione su come stare in biciletta in sicurezza e con le giuste protezioni.
La presentazione dell’evento moderata dalla presentatrice Lara Gentilucci si conclude con l’intervento di Andrea Cadoni che per Alka Sport si è occupato del pacco gara e del sostegno all’evento e invita tutti anche le imprese a dare attenzione alla sicurezza.