La giovane atleta della società guidata da Gaetano Giampalmo centra il successo assoluto femminile nella quarta prova del CrossinPuglia. Alessandro Cazzolla centra il settimo posto alla Running Heart a cui hanno partecipato oltre duemila atleti. Romolo Gentile in attesa dell’esordio alla Granfondo Laigueglia Lapierre centra un ottimo piazzamento a Bonifica Salinello.
Bitonto – Il fine settimana dei tesserati dell’associazione bitontina Polisportiva Amici di Marco inizia sabato pomeriggio in terra abruzzese ove è in programma Lu Callarò di Inizio Stagione, gara su strada che apre la stagione 2023 del comitato Acsi Teramo.
Al via nella prima delle due gare in programma, Romolo Gentile approdato lo scorso anno alla società guidata dal presidente Gaetano Giampalmo e in questa nuova stagione determinato a conquistare prestigiosi successi nella granfondo. Domenica prossima esordirà a Laigueglia nell’internazionale Granfondo Laigueglia Lapierre e ha scelto di partecipare alla manifestazione abruzzese per testare il grado di preparazione raggiunto. “Lu Callarò di Inizio Stagione non è la gara ideale per le mie caratteristiche atletiche, ma rappresenta un ottimo allenamento in vista dell’esordio a Laigueglia”.
Durante i tre giri del percorso di gara completamente pianeggiante Gentile pedala nelle prime posizioni del gruppo per controllare gli avversari e inserirsi in eventuali tentativi di fuga. Il gruppo si presenta compatto all’arrivo e il ciclista pugliese centra la decima posizione assoluta e il quarto posto nella categoria Veterani A e B prima serie.
Sport e salute. Domenica si è svolta a Bari la quinta edizione Running Heart, la corsa del cuore, manifestazione che promuove sport, corretti stili di vita e prevenzione delle malattie e ha permesso a diversi sportivi di sottoporsi ad elettrocardiogramma e screening della glicemia gratuiti. Domenica una gara di 10 chilometri riservata ai tesserati Fidal, due corse non competitive di 10 e 5 chilometri e una passeggiata di 3,5 aperte a tutti.
Oltre duemila i partecipanti tra cui si è distinto Alessandro Cazzolla (Amici di Marco) che ha chiuso al settimo posto assoluto. “Dopo il via c’è stata la progressiva selezione imposta da coloro che puntavano al successo finale e siamo rimasti in dieci. Nella seconda parte abbiamo il ritmo di gara si è ulteriormente alzato e coloro che hanno raggiunto, in questa fase della stagione, un ottimo livello di preparazione hanno coperto gli ultimi chilometri in tre minuti e 17″. Io ho preferito non forzare e continuato con il mio ritmo, tre minuti e 24″ secondi a chilometro, che mi ha permesso di chiudere al settimo posto. Sono contento della mia prestazione, basta dare uno sguardo alla classifica per capire il valore degli atleti in gara. In due minuti sono raccolti i primi undici protagonisti di questa manifestazione e io chiuso con un minuto di ritardo dal vincitore. Sono molto fiducioso, del resto siamo solo all’inizio della stagione, io devo gestire gli sforzi e la forma per almeno dieci mesi visto che parteciperò a gare di triathlon, duathlon, corsa a piedi e ciclismo”. Buone anche le prove di Michele De Caro e Gaetano Giampalmo.
A Locorotondo dove erano in programma i Campionati Regionali Individuali di Corsa Campestre, quarta prova del CROSSinPUGLIA 2023 la giovane Maia Passaseo ha regalato un’altra straordinaria soddisfazione ai dirigenti della Polisportiva Amici di Marco, andando a cogliere il successo assoluto tra le donne.
Prossimi impegni. Domenica prossima a Chieti si terranno i Campionati Italiani di Corsa Campestre che vedranno al via diversi atleti della società di Bitonto.
Credit foto: Daniele Capone Team Go Fast Event