Bitonto – I battistrada sono in Piazza Montegrappa, mancano meno di tre chilometri al traguardo della prova iridata varesina. La telecamera montata sull’elicottero inquadra i primi quattro fuggitivi, tra cui due italiani. Improvvisamente dalla destra Alessandro Ballan, terzo italiano in fuga, supera tutti a doppia velocità e riesce a fare il vuoto. Duemilacinquecento interminabili metri che hanno tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione prima di festeggiare il successo iridato dell’azzurro.
Domani pomeriggio, ore 17,30, il ricordo di quel trionfo riaffiorerà nella mente di quanti parteciperanno alla tavola rotonda Sport e Territorio Opportunità di crescita economica voluta dall’associazione Polisportiva Amici di Marco presieduta dal dinamico Gaetano Giampalmo.
Nella cornice di Palazzo Sylos Calò e la Galleria Nazionale della Puglia Girolamo e Rosaria Devanna, Alessandro Ballan vincitore del Giro delle Fiandre 2007 Campione del mondo professionisti 2008 parteciperà all’iniziativa che vedrà rappresentati delle Istituzioni regionali, locali e ciclisti confrontarsi sul valore dello sport come volano per il turismo e la crescita economica del territorio. Il comparto del cicloturismo si conferma essere un settore in fermento ed estremamente interessante su più livelli. Si stanno aprendo nuovi scenari e grandi opportunità di sviluppo socio-culturale.
“Crediamo nel cicloturismo – dichiara Gaetano Giampalmo, organizzatore dell’Evento, Presidente della Polisportiva Amici di Marco – come risorsa speciale a disposizione dei territori per farsi conoscere, dei giovani per investire su se stessi professionalizzandosi ad esempio come bike expert”.
L’obiettivo dell’iniziativa è mostrare come la bicicletta nelle sue varie sfaccettature possa rappresentare un volano per le economie dei singoli territori, la cui bellezza va diffusa, gustata, propagandata.
E’ stato un fine settimana impegnativo per i dirigenti dell’associazione di Bitonto che, dopo aver guidato i giovani ciclisti della Nazionale Under 23 a Castel del Monte e alla Selva Reale, con ritorno dal Cavone, e aver partecipato oggi ad un forum su Bikeconomy, che si è tenuto alla Fiera del Levante. Domani, torneranno a pedalare, attraversando Bitonto e Giovinazzo, prima di dar vita alla tavola rotonda.
Romolo Gentile parteciperà domenica alla Gran Fondo Leopardiana Silver Edition, prima prova del circuito Granfondo Marche. Nei giorni scorsi il ciclista pugliese ha pedalato con gli azzurri della nazionale Under 23 guidata dal commissario tecnico Marino Amadori, dimostrando di aver raggiunto un ottimo stato di forma in attesa degli obiettivi programmati per la stagione 2023 insieme al presidente Giampalmo.