I ragazzi di Daniele Pontoni assoluti protagonisti sullo sterrato di Scorzè: titolo triveneto per Viezzi, Olivo, Papo e Toneatti
Il 2019 della DP66 Giant Selle SMP si chiude con i fuochi d’artificio: lo spettacolo pirotecnico i ragazzi diretti da Daniele Pontoni lo hanno regalato sullo sterrato di Scorzè (Ve) dove il 46° Trofeo Cartoveneta assegnava anche i titoli di Campione Triveneto per tutte le categorie in gara.
A fine giornata sono ben quattro i titoli triveneti conquistati dagli alfieri del team friulano con Elisa Viezzi tra le allieve, Alice Papo e Bryan Olivo tra gli juniores e Davide Toneatti nella gara open.
L’ultima domenica di gare del 2019 si è aperta all’ora di pranzo per la DP66 Giant Selle SMP proprio quando le gelide temperature invernali hanno lasciato spazio ai raggi del sole che hanno dato i toni per delle gare veloci su un fondo piuttosto asciutto. E sin dalla prima prova è stato dominio assoluto per la società campione d’Italia che con Elisa Viezzi e Romina Costantini ha controllato in maniera impeccabile la gara delle allieve piazzando l’uno-due vincente (oro per Elisa Viezzi, argento per Romina Costantini) completato dall’undicesimo posto di Gaia Santin. Tra gli allievi, un brillante Edoardo Bolzan si è portato subito in testa ed ha lottato per la vittoria fino agli ultimi metri prima di chiudere in seconda posizione.
Il secondo capolavoro di giornata lo ha firmato tra gli juniores Bryan Olivo che a Scorzè ha confermato una volta di più la propria maturazione umana ed atletica: la brillantezza trovata dal ragazzo friulano dopo le due prove di Coppa del Mondo di Namur e Zolder gli hanno permesso di fare subito la differenza giungendo sul traguardo in perfetta solitudine a braccia alzate.
Doppietta anche tra le juniores nella gara che ha fatto registrare il ritorno al successo di Alice Papo completato dalla medaglia d’argento conquistata dalla sempre competitiva Nicole Pesse. Terzo posto tra le open, invece, per Sara Casasola: la campionessa d’Italia in recupero dall’indisposizione fisica che l’aveva costretta a rinunciare alla prova di Coppa del Mondo di Zolder ha lottato comunque alla pari con le migliori di giornata chiudendo sul podio in attesa di ritrovare la giusta brillantezza.
La giornata perfetta non poteva che chiudersi con lo strepitoso bis stagionale di Davide Toneatti nella gara open che ha visto al via anche il vice-campione mondiale della strada, Matteo Trentin.
In una corsa veloce Toneatti ha sfoggiato tutte le proprie migliori qualità: una gestione matura della corsa sommata ad una guida impeccabile e all’intelligenza tattica dell’uomo più rappresentativo della DP66 Giant Selle SMP gli hanno permesso di tenere a bada anche gli avversari più maturi riuscendo ad imporsi di prepotenza sul rettifilo d’arrivo. Una medaglia d’oro quella di Davide Toneatti resa ancora più prestigiosa dalla presenza sul podio degli esperti Martino Fruet e Matteo Trentin. Tredicesimo posto, invece, per Luca Pescarmona ancora alle prese con qualche episodio sfortunato di troppo.
“Oggi è stata una giornata bellissima: devo fare i complimenti a tutti i nostri ragazzi e alle ragazze per l’impegno e la determinazione che hanno dimostrato. E’ bello vedere che i loro sforzi trovino il giusto riconoscimento come è accaduto a Scorzè” ha commentato Daniele Pontoni che ha aggiunto: “Ora l’obiettivo è fissato verso i Campionati Italiani di Schio che si correranno l’11 e il 12 gennaio prossimi. Ci presenteremo al via con un team in ottime condizioni fisiche e con il giusto entusiasmo per andare a caccia dei titoli tricolori”.