Oltre duecento ciclisti hanno preso il via alle due partenze della 23° edizione del GP Capodarco Amatori, la manifestazione organizzata dall’associazione BiciGustando sotto l’egida di Acsi Ascoli Piceno. Nella prima gara è il ciclista di Sezze (Latina), a centrare il prestigioso successo piegando in volata il coriaceo Wladimiro D’Ascenzo. Nella seconda gara poker Hair Gallery Cycling Team con Federico Scotti che vince dopo aver praticamente condotto tutta la gara in fuga.
Capodarco (Fermo) – Poker Hair Gallery Cycling Team nella seconda gara della 23° edizione del Gran Premio Capodarco che questa mattina ha aperto la giornata capodarchese dedicata allo sport delle due ruote.
Federico Scotti (Hair Gallery Cycling Team) conquista il successo assoluto dopo una fuga di oltre 60 chilometri, davanti ai compagni di squadra Danilo Celano, Ivan Martinelli e Andrea Di Renzo.
Nella prima gara è invece Pietro Capuccilli (Faga Zama Team), che lo scorso giugno si era laureto campione italiano strada categoria Master 5 a Pezze di Greco, a vincere regolando in volata il teramano Wladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team) che indossava la maglia di campione europeo granfondo conquistata quest’anno a Verona al termine della Granfondo Alè, terzo in il ciociaro Massimo Costa (Team Euronix MB Lazio).
Oltre 200 ciclisti hanno preso il via questa mattina al Gran Premio Capodarco Amatori che precede soltanto di qualche ora l’internazionale Gran Premio Capodarco Corsa per la Solidarietà giunto alla sua 51° edizione. La manifestazione è promossa dal Gs Capodarco e organizzata in maniera esemplare dall’associazione BiciGustando di Sonia Roscioli.
I partecipanti si sfidano lungo il classico circuito ondulato di 9,2 chilometri con finale in salita e arrivo dinanzi allo stand gastronomico Giuliano Marziali.
La prima gara vede al via i ciclisti più giovani e dopo i primi tre chilometri di gara allunga il toscano Federico Scotti (Hair Gallery Cycling Team). Alla sua ruota si portano Daniele Lazzari (Team Simo Bike), Helenio Mastrovincenzo (Fight Club) e Nicolò Di Gaetano (Ex What? Cycling Team). I quattro trovano ben presto l’accordo e si dividono il peso della fuga sino ad un giro dal termine.
Quando il gruppo si avvicina ai battistrada e Scotti a sorpresa allunga a cinque chilometri dal traguardo. Negli ultimi seicento metri il gruppo sembra in grado di raggiungere il fuggitivo, ma dalla testa del plotone allungano prima Danilo Celano, poi Ivan Martinelli entrambi compagni di squadra di Scotti. Scotti vince con pochi metri di vantaggio su Celano. Poi taglia il traguardo Martinelli e Andrea Di Renzo con un tremendo forcing finale riesce ad avere la meglio su Riccardo Stacchiotti (Team Crainox) e completare il poker del team presieduto da Fabrizio Petritoli.
Nella seconda gara è Pietro Capuccilli (Faga Zama Team) già vincitore di una ventina di gare in questa stagione, a promuovere l’azione che darà una svolta definitiva alla gara. Durante il secondo giro è raggiunto da Wladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team) e anche in questo caso i due fuggitivi decidono di procedere in accordo sino alle battute finali.
Nella penultima scalata, il Cobra teramano prova ad allungare e riesce a guadagnare cinque secondi sul compagno di fuga. Nella seconda parte del percorso, discesa e pianura, Capuccilli recupera e i due si presentano ai duecento metri insieme. D’Ascenzo lancia la volata, ma è il tricolore di Capuccilli a brillare sul traguardo di Capodarco illuminato da un caldo sole estivo.
Tra le donne successo di Morgana Grandonico (Team Diemme Sport) che precede Valeria Zappacosta (Hair Gallery Cycling Team) e Lavinia Palazzo (DT Racing).
Soddisfatto Fabrizio Petritoli presidente dell’associazione Hair Gallery Cycling Team: “Oggi i ragazzi mi hanno regalato una grande soddisfazione. Il Gran Premio Capodarco è giustamente conosciuto come l’evento internazionale Under 23, ma la mattina si tiene anche la gara amatoriale che è ambita dai team marchigiani, ma anche da tutti gli appassionati del ciclismo amatoriale. Non posso negare – continua Petritoli – che è stato emozionante veder conquistare dai portacolori del team le prime quattro posizioni assolute nel Gran Premio Capodarco Amatori. Siamo amatori, ma le emozioni sono comunque straordinarie e voglio regalare a tutte le aziende che ci sostengono con in testa l’azienda Hair Gallery”.
In quattro fotogrammi la volata che finale della prima gara che vede opposti Wladimiro D’Ascenzo (Hair Gallery Cycling Team) e Pietro Capuccilli (Faga Zama Team).
Credit photo: Foto Bike Debora Massetti