Maggiore sicurezza, manovrabilità e stabilità per e-bike ed e-cargo bike equipaggiate con ABS. È quanto emerso dai test svolti dal Touring Club Svizzero (TCS) in cui l’ente elvetico sottolinea come l’ABS (Anti-Lock Braking System) riduca lo spazio di frenata ed eviti il bloccaggio della ruota anteriore, anche in caso di terreni scivolosi.
L’ABS migliora in modo significativo la sicurezza di e-bike ed e-cargo bike. Ad affermarlo è il Touring Club Svizzero, che dopo aver condotto una serie di test con utenti più o meno esperti ha concluso che l’ABS contribuisce concretamente ad aumentare la sicurezza e stabilità delle biciclette elettriche.
La maggior parte delle cadute in e-bike ed e-cargo bike avviene nel momento della frenata a causa del blocco della ruota anteriore e della perdita di stabilità del mezzo, soprattutto su terreni scivolosi. Grazie ad un continuo monitoraggio dell’andamento della bici, l’ABS è in grado di prevenire frenate brusche e bloccaggi della ruota modulando la pressione del freno anteriore, fornendo una frenata controllata in tutte le situazioni. Nel 2018 Blubrake ha introdotto sul mercato il primo ed unico ABS per e-bike completamente integrabile all’interno del telaio della bici e ad oggi la soluzione è stata adottata da diversi brand di riferimento del settore.
I test condotti dal Touring Club Svizzero
I test del Touring Club Svizzero, svolti con utenti più o meno esperti, su terreni diversi e in condizioni di traffico urbano, hanno dimostrato come le e-bike dotate di ABS mostrino una maggiore stabilità di guida durante la frenata su tutte le tipologie di terreno.
In particolare, i test hanno evidenziato che l’ABS riduce del 10% lo spazio di frenata dei ciclisti meno esperti che, una volta compreso il valore del sistema, acquisiscono maggiore sicurezza e sono in grado di ottimizzare la loro performance di frenata.
Non solo, infatti l’ABS aumenta anche il senso di sicurezza dei ciclisti più esperti, permettendo loro di utilizzare i freni con maggiore tranquillità e consapevolezza. Durante i test l’ABS si è dimostrato un alleato particolarmente prezioso su terreni spesso insidiosi per i ciclisti, come superfici con meno aderenza e fondi ghiaiosi, e strade scivolose, come quelle ricoperte di neve.
Uno degli effetti positivi più importanti dell’ABS è stato registrato sulle e-cargo bike, per cui Blubrake ha sviluppato e brevettato un sistema di antibloccaggio studiato appositamente per questi mezzi, più pesanti e meno maneggevoli rispetto a una normale e-bike.
Sulle e-cargo bike l’ABS incrementa fortemente la percezione di sicurezza del conducente, mantenendo uno spazio di arresto inalterato e aumentando notevolmente la percezione di sicurezza di tutte le tipologie di utenti.
Come funziona l’ABS per e-bike e e-cargo bike
Grazie a un sensore di velocità posto sulla ruota anteriore e a degli accelerometri, l’ABS monitora l’andamento di e-bike ed e-cargo bike e in caso di frenate brusche interviene per modulare la pressione del freno ed evitare il bloccaggio della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore, fornendo frenate controllate e più sicure. L’ABS previene così il rischio di cadute durante la frenata e migliora in modo significativo la stabilità e manovrabilità del mezzo.
L’ABS Blubrake è l’unico ABS per e-bike ed e-cargo completamente integrabile all’interno del telaio della bici e aperto all’integrazione con i diversi sistemi frenanti e e-kit presenti sul mercato.
Conclusioni
Il TCS consiglia l’uso dell’ABS per e-bike ed e-cargo bike, soprattutto in condizioni di elevato traffico stradale e in caso di fondi scivolosi e sterrati; infatti l’ABS aumenta considerevolmente la stabilità del veicolo e di conseguenza anche la percezione di sicurezza del conducente, contribuendo a una mobilità sostenibile più sicura sia per gli utenti meno esperti che per i professionisti.
Grazie all’integrazione dell’ABS Blubrake nelle proprie e-bike, i costruttori sono così in grado di allargare la propria platea di potenziali clienti, offrendo per primi un optional che tra non molto diventerà una installazione standard sulle bici elettriche, esattamente come oggi l’ABS è nelle autovetture di serie.
Ma non è tutto, perché l’ABS installato sulla e-bike è anche in grado di raccogliere dati utili all’ottimizzazione della frenata e quindi sullo sviluppo di prodotto, e questo contribuisce ad arricchire i big data dell’azienda in fatto di sicurezza del proprio utente.
A questo link è possibile consultare l’articolo originale nelle tre lingue tedesco, francese e italiano, e la traduzione autorizzata in inglese.
Per maggiori informazioni: blubrake.com