Domenica 17 marzo a Paestum si terrà l’ottava edizione della Cronometro dei Templi valida quale prova unica per il Campionato Nazionale Cronometro individuale e a coppie. Giovedì 25 aprile Ariano Irpino, dove è in programma la Mediofondo Primavera, assegnerà le maglie tricolori Medio Fondo CSI.
Napoli – Seicento associazioni affiliate, quarantamila tesserati, cinque comitati provinciali (Avellino, Benevento, Caserta; Napoli, Salerno) e quattro comitati territoriali (Ariano Irpino, Aversa, Cava Dé Tirreni, Sessa Aurunca) questi i numeri del comitato CSI Campania guidato da Enrico Pellino.
Educare attraverso lo sport è la mission del Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli. Lo sport inteso dal CSI può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé. Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.
“Una proposta che si concretizza in diverse iniziative, come il 22° Campionato Regionale Nuoto, articolato in nove prove che si svolgono in tutte le province, che ha visto la partecipazione di oltre 2500 atleti nelle prime sei prove, che si sono sfidati nelle diverse discipline: 100 Farfalla, 100 Rana, 100 Stile Libero, 50 Dorso oltre ai 200 Misti e la Staffetta 4 x 50 Stile Libero – quest’ultima prevista unicamente per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti, Seniores e Master. Lo scorso fine settimana si è svolta la prima prova del Campionato Regionale Ginnastica Artistica che ha visto la partecipazione di ben 600 giovani ginnasti e ginnaste. L’atletica leggera con le diverse prove utili finalizzate alla promozione dell’attività nel territorio e la preparazione alle fasi nazionali. Nel mese di aprile inoltre prenderà il via l’attività CSI degli sport di squadra Calcio a 5 – 7 – 11 e pallavolo. Poi le finali regionali in programma ad Ariano Irpino (pallavolo) e Cercola (calcio)”.
Liberi di Giocare. E’ il titolo della miniserie che racconta le vicissitudini di una squadra di calcio di detenuti che si trovano nel carcere di Pesaro. Il racconto di ciò che ogni giorno organizzano i dirigenti del Comitato CSI Campania all’interno dei 14 istituti di pena campani.
“Grazie al protocollo d’intesa con il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) organizziamo l’attività sportiva all’interno degli istituti di pena campani coinvolgendo detenuti e agenti della Polizia Penitenziaria. A Secondigliano proprio in queste settimane si tiene un corso per istruttore di primo livello, a Santa Maria Capua Vetere il corso per arbitri di calcio e nella casa circondariale femminile di Pozzuoli tornei attività di ginnastica e pallavolo. Prepariamo dirigenti e giudici di gara, arbitri che al termine della pena detentiva potranno essere inseriti nelle nostre strutture”.
Il Comitato CSI Campania è molto attivo anche nella promozione del ciclismo master e lo testimoniano i diversi campionati organizzati e le manifestazioni che si svolgono regolarmente in tutto il territorio campano.
“Quest’anno saranno ben due i Campionati Nazionali Ciclismo CSI che verranno organizzati nella nostra regione. Il prossimo 17 marzo a Paestum si terrà 8a Cronometro dei Templi che assegnerà le maglie della specialità cronometro individuale e a coppie. Partenza e arrivo nell’area archeologica di Paestum. L’organizzazione è affidata alla società A.S.D. Cilento Bike Ciclidea. Il 25 aprile Ariano Irpino, location della Mediofondo Primavera, ospiterà invece il Campionato Nazionale Medio Fondo Strada. Ai due nazionali si aggiungono alcuni tradizionali appuntamenti come la Coppa Carnevale di Saviano. Il raduno organizzato dall’associazione Bikers on the road di Saviano, del presidente Carmine Notaro, militare in servizio presso il Comando di Castello di Cisterna, con il patrocinio del Cobar dei carabinieri, per ricordare il brigadiere Attilio Picoco e il vice brigadiere Vincenzo Ottaviano, morti in un drammatico incidente sulla Nola-Villa Literno a luglio del 2018 mentre rilevavano un tamponamento tra due auto. Con loro anche la guardia giurata Benigno De Gennaro. Molto attivi anche gli appassionati delle due ruote grasse che organizzano diversi eventi durante la stagione.”