L’Eroica, la corsa vintage più iconica al mondo, diventa un’occasione per confermare la parità di genere
La bicicletta è da sempre simbolo di libertà e indipendenza. Renord, concessionaria d’auto dal 1970, principale dealer italiano di Renault, Dacia, Nissan e Alpine con sedi a Milano, Sesto San Giovanni, Monza e Baranzate, ha scelto di puntare sulle 2 ruote per promuovere la parità di genere. Iscrivendo un team misto alla gara cicloturistica che si svolge ogni anno a Gaiole in Chianti, in Toscana, lungo percorsi che si snodano su strade bianche, dove biciclette d’epoca e abbigliamento tradizionale sono protagonisti per rievocare il ciclismo di un tempo, Renord conferma il proprio orientamento all’empowerment femminile.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con IRD Squadra Corse, metterà in sella 5 donne e 5 uomini a correre questa sfida dal sapore antico ma dal fascino incredibilmente attuale, così come è attuale la sfida relativa alla parità di genere.
Il progetto prevede una serie di tappe per preparare la squadra alla gara che si svolgerà il 6 ottobre.
Sei, anzi cinque più uno, i momenti di crescita evocativi dei Valori identitari che affronteranno le persone selezionate per far parte del team Renord :
- Integrità: sia in squadra che in azienda sono necessarie coesione e solidarietà, chiarezza di obiettivi personali e di gruppo, determinazione condivisa per superare le potenziali resistenze. Questa prima parte di lavoro si focalizza sulla preparazione mentale e fisica, lavorando su stimoli ed emozioni funzionali ad affrontare una competizione ciclistica, ma altrettanto utili nella vita in generale.
- Rispetto: la seconda fase prevede l’assegnazione delle biciclette storiche, la condivisione delle istruzioni per il posizionamento in sella e il corretto utilizzo di bici vintage, le basi della biomeccanica e della tecnica di pedalata.
- Passione: il tema della nutrizione legata al ciclismo amatoriale sarà affrontato assieme al nutrizionista e divulgatore scientifico Iader Fabbri; saranno impartite strategie generali ed individuali, attraverso un percorso di cultura dell’alimentazione sia durante la prestazione che nella fase di recupero post attività.
- Responsabilità sociale: questa è la tappa in cui si svolgerà il corso di meccanica d’emergenza. Eroica, prima di essere una gara, è una sfida con se stessi. Pedalare sulle strade bianche della Toscana con una bici storica richiede familiarità con il mezzo, autosufficienza meccanica e massima attenzione all’aspetto della sicurezza per garantire l’incolumità propria e altrui. Il modulo sarà curato da Matteo Zazzera, docente alla Bike Academy di Milano.
- Spirito di squadra: un team di esperti approfondirà piani di allenamenti specifici per gli atleti e le atlete, suggerendo cadenze e chilometraggi da percorrere, nonché organizzando sessioni di mental coaching e uscite di gruppo per mettere in pratica le nozioni apprese, in modo da consolidare la coesione del gruppo.
- L’Eroica: il percorso di preparazione troverà la sua sublimazione il 6 ottobre quando, sotto la linea di partenza, colleghi e colleghe di Renord si troveranno a pedalare insieme lungo l’affascinante percorso di Gaiole in Chianti, mettendo in pratica quanto appreso, ed esprimendosi nella maniera più naturale in assoluto, tramite la bicicletta.
Il progetto, fortemente voluto da Renord ed organizzato da IRD Squadra Corse, fa parte del piano strategico che ha portato l’azienda alla certificazione della Parità di Genere.
“Ci adoperiamo ogni giorno per rendere concreto un concetto che, in tutto il mondo, è ancora troppo poco diffuso e praticato: quello della parità di genere.” – afferma Patrizia Bolciaghi, Direttore Generale Area Post Vendita, Finance & HR.
“Crediamo in questi Valori, così come in quello della mobilità sostenibile.” dichiara Roberto Bolciaghi, Direttore Generale Area Commerciale – “Ci aspettiamo ricadute positive e abbiamo la certezza che questa iniziativa contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.“