Pedala con Alé e Mario Cipollini: test sulla linea Klimatik tra pioggia e freddo al passo dello Stelvio

Si è conclusa la pedalata tra le cime più affascinanti dell’alta Valtellina organizzata dal gruppo Alé cycling e Rezia Hotel. Dal 28 al 30 agosto diversi ciclisti appassionati si sono ritrovati al fianco di campioni del ciclismo per affrontare tre delle salite più conosciute del panorama ciclistico internazionale, la salita ai Laghi di Cancano, il Passo dello Stelvio, e il passo Gavia. Campioni del calibro di Mario Cipollini, Adriano Malori, Davide Malacarne e Max Lelli hanno scalato con un clima poco favorevole le prime due di queste tre salite storiche, eccetto il Gavia, chiuso per maltempo e frane. Un modo per condividere aneddoti e fatiche di questi luoghi insieme a chi ha scritto pagine leggendarie del ciclismo italiano e mondiale.

Abbiamo testato in condizioni quasi estreme la linea Alé Klimatik composta dalla giacca guscio waterpoof racing, pantaloncini idrorepellenti K-atmo, copriscarpe e copriginocchio winter, calze Thermo Primaloft, guanti inverbali in neoprene e antivento fluo Light Pack: tutto il necessario per affrontare al meglio i 21 chilometri che separano Bormio allo Stelvio con un clima freddo e sotto la pioggia con temperature tra 10 e 3 gradi. Gran parte del viaggio è stato affrontato senza aver problemi di acqua o freddo grazie alla resistenza e traspirabilità degli indumenti. Solo negli ultimi chilometri, causa bufera di pioggia con forte vento si sono inumidite le scarpe. Ottimo lavoro!!!

Light Pack Vest è un gilet antivento leggero e compatto, insertato sulla schiena da un inserto in rete elastica e traspirante. E’ impacchettabile e comodamente alloggiabile nelle tasche posteriori della maglia. Sono presenti un interno collo in rete, un elastico siliconato al fondo e un taschino interno per alloggio giubbino. Anche questo capo è stato costruito utilizzando la tecnologia DWR-WR trattamento idrorepellente. La traspirabilità del capo è soddisfacente ed è completamente idrorepellente. E’ dotato di una parte rifrangente. Adatto a temperature dai 10 ai 25 gradi, per questo può essere utilizzato sia in inverno che in estate.

Racing Jacket della linea Klimatik guscio è una giacca elasticizzata che protegge dal freddo e dalla pioggia, grazie alla sua caratteristica impermeabile. Indossata sopra un capo Klimatik, può essere utilizzata sia in inverno che in estate, essendo adatta a temperature da – 2 a 18 gradi. Inoltre, è dotata di una parte rifrangente. E’ stato costruita grazie alla tecnologia DWR-WR trattamento idrorepellente, ovvero un trattamento innovativo che mantiene inalterata la traspirabilità del capo, che evita all’umidità e allo sporco di penetrare nelle fibre, che agevola la manutenzione e che offre anche una sensazione di asciutto nelle giornate umide. La giacca è completamente antivento, completamente idrorepellente e con traspirazione soddisfacente.

K-Atmo Bibshorts della linea Klimatik è un pantaloncino indicato per le temperature medio fredde e per un clima particolarmente umido. I tagli ridotti al minimo impediscono all’acqua di entrare tramite le cuciture. Inoltre, è dotato di un elastico fondo gamba morbido e di rifrangenti ad alta visibilità. Adatto a temperature dai 6 ai 15 gradi. Traspirazione buona, antivento solo sul davanti e quasi completamente idrorepellente. Anche questo prodotto è composto della tecnologia DWR-WR trattamento idrorepellente. Il fondello che lo compone è del tipo 4 HF, ovvero un fondello in microfibra elastica, calibrata e traspirante, con imbottiture strategicamente posizionate nei punti di contatto. La tecnologia che compone il fondello permette che tutti i punti di copertura assicurino la massima protezione dagli urti e dalle sollecitazioni della strada.

Klimatik Shoecovers della linea Klimatik accessori sono, ovviamente, impermeabili e adatti per temperature molto fredde. Proteggono la scarpa dalle interperie, mantenendo al caldo il piede. Le copriscarpe sono antiacqua, le cuciture sono termonastrate ed è dotato, inoltre, di rifrangenti di sicurezza e una punta rinforzata. Adatto a temperature dai 2 ai 12 gradi.

K-Atmo Kneewarmers della linea Klimatik accessori sono composti da un tessuto detto “acquazero”, naturalmente impermeabile. Questa tecnologia è composta da un tessuto con trattamento idrorepellente a lunga durata. Il trattamento applicato al tessuto aumenta notevolmente l’idrorepellenza dei capi che mantengono traspirabilità e controllo dell’umidità pur rimanendo leggeri anche in condizioni di umido o bagnato. Il trattamento respinge i raggi ultravioletti e lo sporco prolungando la durata dei capi. Il copriginocchio Klimatik è composto anche di un’estremità alta contornata da un elastico siliconato interno che permette l’aderenza alla gamba e impedisce all’acqua di entrare. Adatto a temperature dai 4 ai 12 gradi.

Neoprene Gloves della linea Klimatik accessori sono guanti invernali termici in Neoprene. Dotati di una stampa antiscivolo sul palmo che permettono la massima aderenza sul manubrio, utile soprattutto durante momenti di interperie. Adatto a temperature dagli 0 ai 10 gradi.

Thermo Primaloft Socks della linea Klimatik accessori sono costituite da un tessuto tecnico detto Primaloft che è specificamente progettato per consentire un isolamento traspirante grazie alle fibre ultra sottili permanentemente idrorepellenti di cui è composto. Questa tecnologia permette un’eccezionale morbidezza, calore e volume, insieme a una superiore resistenza all’acqua. Adatto a temperature da – 4 a 8 gradi.

https://www.alecycling.com