Passione, sudore, fatica a Belmonte Piceno la passione per il ciclismo non si è mai spenta

Oltre ottanta partecipanti al via della seconda prova del circuito Fertesino Cup che si conferma il circuito di riferimento per i Master che vogliono misurarsi nel ciclocross. Assegnato ad Adamo Re il premio Fair Play Fertesino Cup. La manifestazione si è svolta sotto l’egida del CSI.

Belmonte Piceno offre un mix unico di bellezze naturali, arte e cultura. Con i suoi pittoreschi paesaggi collinari, i suoi suggestivi edifici storici e la sua deliziosa cucina locale, Belmonte Piceno è una destinazione che non delude mai i visitatori.

Questo comune è noto già nei primi anni cinquanta agli appassionati del ciclismo eroico, grazie al Gran Premio del Lavoro, indimenticabile kermesse professionistica nata nell’aprile 1951 grazie alla passione di alcuni abitanti del luogo. In tempi più recenti è stata la Polisportiva Belmontese, guidata dal presidente Fulvio Monachesi, a rinverdire i fasti di questo straordinario successo organizzando diverse manifestazioni ciclistiche nel territorio.

Ultima in ordine di tempo è stata la seconda prova del circuito di ciclocross Fertesino Cup, che ha visto oltre ottanta ciclisti darsi battaglia lungo l’impegnativo circuito disegnato nei pressi dello stadio di Belmonte Piceno.

La Fertesino Cup è il circuito di riferimento per coloro che amano questa disciplina invernale, voluto tre anni or sono da “Hero” Adamo Re, organizzato da Giampiero Conti in rappresentanza del CSI e Maurizio Giustozzi per Acsi Ciclismo che danno vita ciascuno a cinque delle dieci prove in programma, grazie al supporto di associazione affiliate agli enti di riferimento. Il challenge è sostenuto dall’azienda Fertesino di Adamo e Luca Re, una realtà produttiva marchigiana che realizza strutture in ferro e acciaio per cemento armato desinate ad opere civili ed industriali, ponendo particolare attenzione alla scelta dei materiali ed al processo di lavorazione.

L’azienda si avvale della tecnologia più all’avanguardia e adotta sistemi produttivi avanzati con un controllo costante della qualità. È dotata di una struttura particolarmente flessibile che si adatta alle più svariate richieste della clientela, garantendo assoluta precisione e puntualità nella consegna dei prodotti finiti.

Grazie all’intraprendenza di Adamo Re e alle iniziative condivise con i due organizzatori il circuito continua gara dopo gara a crescere, sia sul piano organizzativo che partecipativo. La prima gara ha visto il successo di Alessandro Diletti (Team Cingolani), mentre nella seconda prova si è imposto Rino Gasparrini (Vibrata Bike 2005).

Successi di categoria per Re Adamo (Bike Racing Team) tra i Master 8 Plus, Di Vita Franco (Bike Therapy) tra i Master 8, Tudico Carlo (Pro Life) categoria Master 7, Mercuro Mauro (Xtreme Bike Team) tra i Master 6, Diletti Alessandro (Team Cingolani) categoria Master 5, Ciarletti Emanuele (Unione Ciclistica Petrignono) categoria Master 4, Griccini Lucio (Abitacolo Sport Club) categoria Master 3, Giovine Sabino (100% Bike) categoria Master 2, Gasparrini Rino (Vibrata Bike 2005) categoria Master 1, Perozzi Michele (Bike Racing Team) categoria Elite Sport, Viozzi Michele (New Mario Pupilli), Guerrini Mery (HG Cycling Team) categoria Master Woman 1 e Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) categoria Master Woman 2.

Al termine delle due gare è stato assegnato il Premio Fair Play Fertesino Cup ad Adamo Re: “Il premio Fair Play è stato istituito per promuove i veri valori dello sport, quelli del gioco corretto, del rispetto di se stessi e dell’avversario, della non violenza e della non discriminazione, ma anche far emergere quei principi e comportamenti etici che sono al centro del fair play – afferma Giampiero Conti – per questo, abbiamo deciso di assegnare il premio a Adamo Re, che attraverso la sua opera di promozione e sostegno ha creduto nel progetto Fertesino Cup e in più occasioni ha dimostrato il valore che riveste, nella sua vita, l’attività sportiva svolta in modo corretto e nel rispetto di coloro che magari pur non avendo le stesse potenzialità partecipano con passione alle iniziative e alle gare del circuito”.

Il Premio Fair Play Fertesino Cup verrà assegnato al termine di ciascuna delle tappe del circuito. Anche Monachesi ha voluto consegnare a Adamo Re un riconoscimento per il suo impegno e passione.

Effettuata la cerimonia di premiazione della gara, sono state assegnate le maglie di leader del circuito ai ciclisti che dopo la seconda prova guidano la classifica della propria categoria.

Categoria Master Woman 1: Guerrini Mery (HG Cycling Team)

Categoria Master Woman 2: Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)

Categoria Master 8 Plus: Re Adamo (Bike Racing Team ASD)

Categoria Master 8: Di Vita Franco (Harebike)

Categoria Master 7: Tudico Carlo (Pro Life)

Categoria Master 6: Mercuri Mauro (ASD Xtreme BIKE Team)

Categoria Master 5: Diletti Alessandro (Team Cingolani)

Categoria Master 4: Paolino Giuseppe (Uc Petrignano)

Categoria Master 3: Griccini Lucio (ASD Abitacolosportclub)

Categoria Master 2: Giovine Sabino (100% Bike)

Categoria Master 1: Bonifazi Luca (New Mario Pupilli)

Categoria Elite Sport: Viozzi Gabriele (New Mario Pupilli)

Categoria Debuttanti: Viozzi Michele (New Mario Pupilli)

Credit photo: Daniele Lanciotti le foto possono essere scaricate gratuitamente sulla pagina facebook del circuito: Facebook

Le classifiche di categoria della gara.

Le classifiche di categoria del circuito Fertesino Cup.




Leave a Reply